→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 738530185.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In termini gramsciani, la [...] Sartre, nonostante il conclamato impegno e i [...] si libera di un atteggiamento essenzialmente estetizzante [...] è stato un elemento costitutivo [...] aristocratico e sprezzante dell [...] vale a dire del grand [...] che si afferma come [...] alla massa del volgo o dei pollài. Un aspetto del [...] che specialmente Tahar [...] rileva riguarda il cosiddetto [...] Gramsci. Non sempre, tanto meno [...] ci si è resi conto che non [...] culturale seria che non sia profondamente radicata [...] storico specifico e che il valore potenzialmente [...] pensiero non ha nulla a che vedere [...] esotiche tipiche di un eclettismo superficiale e [...] il fatto che affronti le situazioni problematiche [...] determinate. Di [...] deriva anche il suo [...] estraneo alle professioni di fede come al [...]. Permette che gli si [...] imporre alcuna risposta. In questo senso, Gramsci [...] Marx. Può darsi che ne [...] o quanto meno il ricordo. Parlare di un anti-dogmatismo [...] annunciare un sollievo [...]. Il rapporto che Gramsci [...] e il singolare rassicura la «specificità araba». Si apprezza in Gramsci [...] italiano. Si apprezza anche di [...] restato collegato al Sud [...]. Si nasconde forse [...] un pericolo. E quello che fa [...] di Gramsci dalla «questione sociale», con i [...] di vita, al problema [...]. Con il concetto di [...] che si rischia di [...] le questioni sociali e [...] la lotta di classe come lotta di [...] in termini di antropologia culturale o di [...]. Ciò è specialmente vero [...] tecnicamente arretrati, certamente presenti nella storia, ma [...] passivi di materie prime e di risorse [...]. È un dato positivo [...] riflettere che gli intellettuali arabi si siano [...] in Gramsci non si dànno [...] meccanicistiche fra interessi economici [...] fra base strutturale e costruzioni ideologiche, fra [...] imperativi tecnologici, fra lotta [...] e società civile. In particolare cade con Gramsci [...] contrapposizione fra cultura di élite e cultura [...] lo stesso concetto di cultura che si [...] di cognizioni esornative per i pochi eletti [...] retta dal lavoro degli [...] strumento di consapevolezza storica, a un tempo [...] che si fonda su un insieme di [...] valori condivisi e convissuti. ///
[...] ///
In particolare cade con Gramsci [...] contrapposizione fra cultura di élite e cultura [...] lo stesso concetto di cultura che si [...] di cognizioni esornative per i pochi eletti [...] retta dal lavoro degli [...] strumento di consapevolezza storica, a un tempo [...] che si fonda su un insieme di [...] valori condivisi e convissuti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .