→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 670402281.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Era al tempo stesso laboratorio [...] artigianato e standardizzazione, scuola ed officina, e riuniva, in [...] spirito collettivo, architetti, maestri [...] e [...] in una comune lotta per [...] funzione sociale [...] ricollegando la creazione artistica al [...] della produzione. Con [...] di Hitler al potere [...] chiusa e [...] costretto a fuggire in America. Su WALTER [...] E LA [...] è uscita nella Collana storica [...] della Casa Einaudi, una. ///
[...] ///
A destra: [...] A sinistra: particolare della stessa» [...] da nord [...] E LA [...] di Ernesto [...] è stata una delle più [...] mostre d'arte che si siano svolte a Milano nel [...] di [...]. Le opere esposte rappresentano come [...] specie di bilancio [...] e [...] ormai decisamente avviato sulla strada [...] realismo. Particolarmente efficaci e pieni [...] espressiva sono i disegni riproducenti episodi di [...] contadini, di operai, di bimbi: di un [...] II pianto delle madri coreane. Sepolcro agli affreschi con [...] Leggenda [...] S. Croce nel coro dì S. Francesco in Arezzo, dalla Natività [...] Londra alla Madonna Montefeltro della Brera di Milano, [...] Ritratti [...] Federico da Montefeltro e Battista Sforza, solo [...] sue opere e le più note, [...] di questo sommo si [...] coerenza, un rigore, una coscienza che hanno [...]. [...] possibile certo [...] elementi tratti da Masaccio, [...] Paolo Uccello, [...] da Domenico Veneziano e [...] antichi senesi, ma tutti ridotti a un [...] sentire, trasfigurati secondo uno stile inimitabile. La visione di Piero [...] sulla prospettiva, che egli però non concepisce [...] fiorentini, ma la fa coincidere, quasi [...] con la luce. Più che la linea [...]. Nato circa il 1400 [...] 3461, venuto dal Veneto, come dice ii [...] vita si conosce ben poco e scarse [...] sue opere. La più sicura e [...] lui si conosca è la Madonna e Santi [...] Uffizi Come tutti i veneti, egli ha una [...] il colore, che sa accordare in foni [...] maniera fiorentina [...]. Entro il profondo spazio [...] modellano in solidi volumi, nitidi e cristallini; [...] dì luce e da questa impreziosito si [...] questi volumi, li modella, li permea, rilucendo [...] nelle nette ombre. Ne risulta come un [...] solenne, ieratico, posto fuori del tempo e [...]. Al contrario di quanto [...] nella pittura di Masaccio e dei fiorentini [...] gli accenti drammatici predominano e di conseguenza [...] ricerca di caratterizzazione, [...] non è possibile trovare [...] a u-mana passione, nessun gusto per il [...] nessun moto esterno : tutto tende [...] rimane statico, quasi insensibile, [...] rigorosamente [...] necessità della visione. [...] in questo rigore, nella [...] questa perfezione che si realizza il significato [...] creativo, [...] di Piero. Alla bottega di Domenico Veneziano [...] un altro pittore, uno [...] dei più rappresentativi del Rinascimento, Piero [...] Francesca, nato a Borgo S. Sepolcro nel 1416 e [...]. Educato alle matematiche, portò [...] esigenze a-stratte e speculative di quella scienza. Immaginò così un mondo [...] retto da una legge unitaria assoluta. ///
[...] ///
Immaginò così un mondo [...] retto da una legge unitaria assoluta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .