→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 554212278.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per la femmina, essa [...] il principio del pudore e consiste [...] scrupolosa del debito di [...] il marito, liberamente scelto; per il maschio, [...] affari, quindi mantenimento degli impegni assunti verso [...] credito legittimo, si tratti dei propri dipendenti [...]. La famiglia borghese non [...] nucleo economico chiuso di produzione e consumo, [...] attivamente nel regime degli scambi sociali: proprio [...] rafforzare la [...] coesione, come luogo in [...] sintesi primaria fra delibere razionali e istinti [...]. Non è dunque mera [...] della figura femminile, che ha già il [...] nella Lucia manzoniana. È vero piuttosto che una [...] la quale intende concentrare le energie [...] produttiva, cui imprime una forte [...] etica, inclina notoriamente alla repressione sessuale: e il peso [...] di questa repressione viene scaricato sulla donna, [...] una disparità svantaggiosa di doveri [...] sesso. Quanto più il ruolo [...] spiritualizzato, tanto più severo diviene il giudizio [...] ragioni del senso. Vanno peraltro avanzate due [...]. Anche in materia sessuale, [...] manifesta il proposito di attenersi a una [...] problemi, visti da [...] socializzante: basti ricordare le [...] che ebbero [...] divulgazione nelle opere di Paolo Mantegazza, [...] Fisiologia del piacere a Un giorno a Madera. Una pagina [...]. Né può [...] trascurato il fatto capitale [...] borghese gode di una condizione obbiettivamente migliore [...] gravata dal doppio lavoro della casa e [...]. In effetti, le cose [...] alla responsabilizzazione etica subentra quella lavorativa, con [...] femminile nel mondo della [...]. È allora che si [...] femminista, di cui la milanese Anna Maria Mozzoni [...] antesignana. Ma a questo punto, [...] sente in pericolo: e con ciò stesso [...] solo il precario equilibrio della famiglia borghese, [...] in quanto tale. Il punto era decisivo, nella [...] eccezionale densità di implicazioni. Non per nulla [...] degli scrittori di fine [...] concentrarsi sulle questioni di costume e [...] sessuale: proprio su questo [...] emergere le inquietudini e insofferenze per il [...] ambrosiano. Via via che il [...] sia pur cautamente avanza, la conflittualità sociale [...]. La crisi [...] virile espressa dai narratori [...] efficacemente dai commediografi lombardi rimanda alla crisi [...] borghesia, sempre più riluttante ad accettare la [...] in cui la confina un potere di [...]. Ovvio che tali insofferenze [...] nei ceti [...] e intellettuali, i meno [...] di ammodernare gli apparati produttivi e [...] quelli in cui opera [...] tradizione umanistica, con la conseguente trascuranza per [...] e [...] per ogni prospettiva di [...]. ///
[...] ///
Ovvio che tali insofferenze [...] nei ceti [...] e intellettuali, i meno [...] di ammodernare gli apparati produttivi e [...] quelli in cui opera [...] tradizione umanistica, con la conseguente trascuranza per [...] e [...] per ogni prospettiva di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .