→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Ordine Nuovo-settimanale ('19/'20)-Nazionale - numero di periodico»--Id 544101078.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ecco per quali ragioni, [...] il momento della messa in pràtica dei [...] si inizia il periodo della realizzazione con [...] Bisogna che il proletariato esamini tutti gli [...] in prima linea, quello [...] proprie conquiste [...] e politiche» quello della [...] forza armata. Solamente quando . Esso appare tutto contenuto [...] considerazioni. [...] militare di una società riproduce [...] economico di essa. [...] ha il suo esercito [...] in Inghilterra, oppure nei [...] esercito permanente, [...] della coscrizione, sdì continente. [...] borghese deve servire per [...] a favore della concorrenza. Nella concezione capitalistica, il [...] in 2 categorìe: vi è chi lavora [...] ricchezza per i padroni, e vi è [...] ricchezza o cerca [...] agli altri colla [...] soldati che la economia [...] sono, per il capitalista, difensori della produzione, [...]. Perciò la società borghese ha [...] distinto trà Esercito e Paese, perciò essa ha sempre [...] e sperato di [...] far la guerra con una [...] armata. Ma quando la produzione [...] gli interessi in giuoco sono colossali, non [...]. Perciò, scoppiata la guerra, [...] dovuto, (suo malgrado e contro le sue [...] paese, mobilitare tutti gli uomini validi al [...] gli specialisti, i tecnici e i meno [...] paese. Il Capitale asservisce a [...] sociale ed economica tutte le energie creative [...] paese, è ben naturale che sia costretto [...] guerra che fa combattere per la [...] e per il suo [...]. Ma questo fatto che [...] questa partecipazione universale al conflitto, ha prodotto [...] rinnovamento; come i germi del rinnovamento ha [...] gravissima della produzione. La collettività asservita nella [...] e per [...] nel suo interesse e [...] di una ormai troppo esigua minoranza; la [...] armi, deve organizzarsi per la difesa dei [...] non più per quella degli interessi di [...] banchieri e deve gestire essa stessa la [...]. Ecco il principio fondamentale [...] nitido e chiaro, da un esame anche [...] dei quali [...] stati finora attori e [...]. Da questo principio, base [...] ordinamento militare di carattere, dapprima spiccatamente [...]. Compito [...] così formidabile e grandioso come [...] è stato dalla storia assegnato a nessuna classe sociale. Il proletariato ha la [...] degno, ma ha anche il dovere di [...] la propria coscienza politica, prima e dopo [...] studio e in un esame obbiettivo e [...] i problemi che dovrà risolvere. Perciò noi ammoniamo gli [...] e gli studenti proletari che dovranno essere [...] i gregari del nuovo esercito rosso, che [...] solo il diritto, ma anche il dovere [...] a [...] la organizzazione e di [...] é incrollabili basi. Sarà questa [...] prima, più tangibile e [...] nuova disciplina, che si fonderà [...] illuminata cooperazione di tutti [...] di pochi, e che significherà: abnegazione, sacrificio, [...] singoli alla volontà collettiva per il trionfo [...] véro e duraturo del [...]. [...] » [...] fra gli uomini di [...] di tutti i paesi, di tutte le [...]. ///
[...] ///
Vita politica [...] comunista è nata e si [...] dalle rivoluzioni proletarie e con le rivòluzioni proletarie. Già tre grandi Stati [...] Repubbliche [...] di Russia, di [...] e di Ungheria ne [...] reale storica. In una lettera a Sarge, [...] settembre 1874, Federico Engels scrisse a proposito [...] in via di sfacelo: [...] ha dominato 10 anni [...] e può con [...] guardare l'opera [...]. Ma essa è sopravvissuta nella [...] forma antiquata. Credo [...] la prossima Internazionale sarà, [...] scritti di Marx avranno operato per qualche [...] e instaurerà i nostri principi ». La seconda Internazionale non [...] deL, [...] dopo la guerra, invece, [...] esperienze positive della Russia, si sono disegnati [...] rivoluzionaria, [...] di realizzazione comunista. La nuova Internazionale ha [...] di queste tesi fondamentali, che sono elaborate [...] della Lega Spartaco di Germania e del Partito [...] di [...]. Questa conquista significa: [...] governativo della borghesia e [...] apparato governativo proletario. Il tipo di stato [...] la falsa democrazia borghese, forma ipocrita della [...] ma la democrazia proletaria che realizzerà la [...] lavoratrici; non il parlamentarismo, ma [...] delle masse attraverso i [...] non la burocrazia di carriera, ma organi [...] masse stesse, con la partecipazione reale delle [...] paese e [...] socialista di costruzione. La forma concreta dello Stato [...] il potere dei Consigli o di organizzazioni [...]. La socializzazione della grande [...] suoi centri organizzatori, le banche; la confisca [...]. Tutto il movimento proletario [...] si orienta decisamente verso [...] Comunista. Gli operai e i [...] anche se confusamente e vagamente, che le Repubbliche [...] di Russia, [...] e Ungheria sono le [...] nuova società che [...] tutte le aspirazioni e [...] oppressi del mondo. [...] della difesa delle Rivoluzioni [...] del capitalismo mondiale deve servire a stimolare [...] delle masse: [...] questo piano è necessario [...] e simultanea dei partiti socialisti di Inghilterra, [...] Francia [...] di Italia che imponga [...] di ogni offensiva contro [...] Soviet. La vittoria del capitalismo occidentale [...] io [...] russo significherebbe [...] gettata per un ventennio in [...] alla più feroce e spietata reazione. Nessun sacrificio può essere grande [...] si [...] ad impedire che ciò avvenga, [...] si riuscirà a rafforzare [...] comunista, che [...] darà al mondo la pace [...] lavoro e nella giustizia. Il Partito americano del Lavoro [...] fatto la [...] prima prova nelle recenti elezioni [...] Chicago: ottenne 50. Una delusione per coloro che [...] una strepitosa vittoria. Le forze politiche americane [...] di radicale rinnovamento. La borghesia si unifica: [...] repubblicano e democratico, hanno ormai un medesimo [...] o tardi si fonderanno. ///
[...] ///
Nel movimento proletario americano [...] cinque gruppi sociali :l. Essi [...] una coscienza di classe solo [...] lotta contro te grandi corporazioni industriali (compagnie [...] e di tra» sporto), ma [...] loro psicologia è essenzialmente [...] del proprietario. Politicamente possono essere rappresentati da [...] simile alla «Lega degli appartenenti [...] nessun partito », che ai. La [...] azione politica tende al [...] parte degli operai. Va acquistando una coscienza di [...]. Ha una robusta coscienza di [...] e una psicologia [...] La loro posizione industriale è [...] incerta e o-scura; [...] iò dedicano [...] loro attenzione alle richieste immediate [...] socializzazione delle industrie [...] e [...] Una minoranza di salariati, un [...] ninnerò di [...] e una frazione dei ceti [...] forma il movimento [...] rivoluzionario, col fine di instaurare [...] socialismo [...]. La maggioranza dei salariati [...] solo quando Li Rivoluzione sari in atto. Questo movimento ha so-. Essi [...] il movimento degli I. Il Patito del Lavoro [...] un progresso dette coscienza di classe, in [...] su base nazionale. Può adempiere [...] di stringere legami tra i [...] operai, suscitando così una maggiore [...] proletaria. Per un membro di [...] nel Partito del Lavoro [...] conservatore e particolari-sta: un guadagno enorme, sia [...]. Ma per un socialista [...] una coscienza di classe, abbandonare i principi [...] dottrine relativamente nazionaliste del Partito del Lavoro [...] indietro. Il Partito [...]. Il movimento sindacale seguì [...] la Confederazione dei mestieri salì da 129. Gli [...] al [...] salirono da 30. Il movimento socialista e [...] diviso nelle tre tendenze [...] i riformisti, guidati da [...] e [...] il centro rivoluzionario verbale [...] e i comunisti. Il centro ha assorbito, [...] Congresso di Par-tito tenuto ad [...] il 22-23 aprile, una gran [...] della destra riformista. I comunisti tendono ad [...]. Si verifica in Olanda [...] che in tutti i movimenti operai [...] la massa affluisce nelle [...] politiche del proletariato; [...] della lotta la fa [...] momento [...] di prestigio dei rivoluzionari [...] cui fraseologia è spesso più appassionata e [...] e onesto linguaggio comunista. Ma dopo una breve [...] compie il passaggio nelle file del comunismo [...] la coscienza organica e [...] della lotta da combattere [...] Stato proletario dei Consigli, di là da [...] e da ogni fraseologia senza concreta sostanza [...]. ///
[...] ///
Ma dopo una breve [...] compie il passaggio nelle file del comunismo [...] la coscienza organica e [...] della lotta da combattere [...] Stato proletario dei Consigli, di là da [...] e da ogni fraseologia senza concreta sostanza [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .