→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 4118672588.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il maggiore fra i [...] è a suo modo [...] nel perseguimento di [...] androgina di terra e [...] e principio femminile, che fu già raggiunta [...] età [...] che per Novalis si [...] di Atlantide. Ed è con un sogno [...] questa mitica età [...] che inizia il romanzo. Sogno di un fiore [...] acque, forse un loto, forse un giglio, [...] fine rivelerà la [...] vera identità di fiore [...]. La visione finale -su cui [...] i paralipomeni doveva concludersi il romanzo -della riconquistata età [...] in una terra circondata da una cintura [...] sta nel segno di [...] insulare [...] romanzo barocco alla Castalia [...] attraversa tutta la storia della [...] tedesca moderna. Venezia, la città costruita [...] duplicemente protetta -dalla [...] collocazione lagunare -dalle «tempeste [...] dai «temporali di terraferma» (Hesse), doveva [...] divenire, di li a [...] ideale di questo sogno [...]. Un motivo ulteriore [...] diserzione romantica [...] di [...] invece, della [...] effettiva interiorizzazione -risiede forse [...] trovato il Romanticismo tedesco -coerentemente [...] la teoria [...] della poesia in perenne divenire [...] nel suo cammino dissolve [...] tutte le forme chiuse [...] la [...] espressione più autentica [...] aniconica di Dioniso» (Nietzsche): la [...]. Ed il pensiero corre [...] vero figlio delle acque e della notte [...] quella notte che [...] ci ricorda essere solo [...] che ci avvolge ed assorbe -che è [...] Tristano [...] che, meglio di ogni altra opera ispirata [...] Venezia, [...] il linguaggio fluido, la frase infinita, eraclitea, [...] veneziana. Nella scia di Wagner [...] Nietzsche [...] perviene nel neoromanticismo di fine secolo ad [...] città lagunare. E quella «fin de [...] una Venezia che sta nel [...] informale e musicale di Dioniso, cornice questa in cui [...] inserisce anche una nuova percezione lagunare. La nuova immagine di Venezia [...] con La morte di Tiziano (1892) di Hofmannsthal, [...] gli esteti, raccogliendo [...] messaggio del maestro morente, [...] calda [...] villa eretta sui colli [...] città, per trovare [...] della peste che divampa [...] nelle calli e lungo i canali, la [...] di [...] ed il compimento, quindi, [...] la quale, idealmente, culmina al di fuori [...] in [...] vivente che è la [...]. Motivo, [...] «vera» conclusione del dramma venne [...] da Hofmannsthal [...] germanista Walther BRECHT [...]. ///
[...] ///
Motivo, [...] «vera» conclusione del dramma venne [...] da Hofmannsthal [...] germanista Walther BRECHT [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(264)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(262)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .