→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Nuovi Argomenti-Prima serie diretta da Alberto Moravia e Alberto Carocci-Edizione unica - numero di periodico»--Id 4075752324.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo storicismo, nella [...] forma di agnosticismo storicistico, [...] di ogni fenomeno relativamente a quel fenomeno, [...] universale, oggettivo ed esterno al fenomeno, che [...] giudizio etico di merito, non è ammissibile [...] società moderna, ed è ((reazionario», cioè interessato [...] si facciano certe analisi, in proporzione diretta [...] scientificità e tecnicità. Di [...] appunto una delle cause dello [...] rapporto esistente fra ideologia classista e agnosticismo scientifico. Il giudizio negativo della Enciclopedia [...] Vaticano (16), poniamo, resta dunque, a parte magari [...] (17) un giudizio legittimo, anche per quanto [...] che il Vaticano oggi [...]. Quella condanna morale non è [...] rinunciabile da parte di chi creda di dover dare, [...] base a un metodo nel quale [...] come chiunque abbia un metodo [...] ha fiducia, [...] del fenomeno [...] vaticano. Ma Agostino e [...] Non rischia la polemica [...] intaccare le attitudini [...] storica dello stesso metodo [...]. La chiave della frase [...] « simultaneamente », che vuol dire che [...] Vaticano e quella di Tito si sono [...] certo momento a funzionare sul piano pratico, [...] nella stessa direzione. Pure, allo stesso modo che Dio non potrà mai perdonare [...] checché ne dicano gli [...] certi passati atti (comunque provocati) [...] della politica di Tito, Dio [...] potrà perdonare nemmeno [...] in cui «obiettivamente» il redattore [...] il lettore non iniziato [...] a credere ad una aperta [...] « fascista » fra Tito [...]. Qua lo « stalinismo [...] classista, perché parla, invece che [...] a mentire, in un [...] gergo filosofico (tanto più sottile quanto più [...] cui può scaturire sia la scienza esoterica [...] afferra il senso reale di quel « [...] il nesso [...] fra realtà e contingenza [...] la condanna morale del « fascismo » [...] Tito, [...] la scienza esoterica di chi capisce solo [...] Vaticano e Tito sono tutti e due « [...] magari è bene che capisca così, e [...] muova « obiettivamente » nel senso giusto [...] storia, e « si salvi »). ///
[...] ///
Qua lo « stalinismo [...] classista, perché parla, invece che [...] a mentire, in un [...] gergo filosofico (tanto più sottile quanto più [...] cui può scaturire sia la scienza esoterica [...] afferra il senso reale di quel « [...] il nesso [...] fra realtà e contingenza [...] la condanna morale del « fascismo » [...] Tito, [...] la scienza esoterica di chi capisce solo [...] Vaticano e Tito sono tutti e due « [...] magari è bene che capisca così, e [...] muova « obiettivamente » nel senso giusto [...] storia, e « si salvi »).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .