→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 4037900033.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lenin e [...] del monumento a Marx [...] Engels [...] 7 novembre 1918 a Mosca. Gli anni dal 1906 [...] per [...] da continui arresti e [...]. Nel 1912 venne cooptato [...] Comitato centrale del Partito bolscevico e nel 1917, [...] di febbraio, fu chiamato a presiedere la [...] del Partito e venne eletto [...] nel Comitato centrale che [...] di soli 9 membri. Nel giugno del 1917 organizzò [...] grandi manifestazioni operaie di [...] che rappresentarono un grande successo [...] partito bolscevico che, a pochi mesi [...] aveva esteso sotto la [...] direzione i suoi comitati di [...] in tutto [...] il paese. Per mobilitare nella manifestazione [...] operai,, soldati, marinai, bastarono alla segreteria del Partito [...]. Jakov [...] fu sempre al fianco [...] Lenin [...] lavoro di riorganizzazione del Partito e del [...] fu un suo fedele e coerente sostenitore [...] Lenin si trovò in minoranza nel Partito, cosa [...] tumultuose e decisive riunioni del 1917 e [...]. Fu proprio Lenin, come [...] sue memorie la [...] che lo propose, scelta [...] presidente del. Comitato esecutivo centrale dei Soviet [...] la Russia due settimane dopo la rivoluzione [...]. Per [...] richiesto [...] dello Stato socialista era necessario [...] organizzatore e un politico di eccezionali capacità. [...] che negli anni precedenti [...] di distruzione dello Stato [...] chiamato a costruire il primo Stato socialista [...] organizzare il potere sovietico su un territorio [...]. Come sottolineò Lenin, [...] da solo riusciva a [...] quadri, centrali e periferici, del movimento russo, [...] dirigeva, i più importanti settori di lavoro [...] Comitato [...] centrale dei Soviet di tutta la Russia, [...] richiesto [...] totale di un intero [...]. La vita di [...] ingiustamente breve, era stata [...] rivoluzione. Anche la [...] morte fu il risultato di [...] dedizione rivoluzionaria. A Kiev, mentre partecipava [...] comunisti ucraini, venne colpito da [...] virale che imperversava nel [...]. Durante il viaggio di [...] Mosca, martoriato dal freddo nel suo eterno cappotto [...] non rifiutò di fermarsi a parlare ai [...] operai che si affollavano attorno al suo [...] mondo per il quale si battevano e [...] edificazione sopportavano così duri sacrifici. Aveva 39 di febbre [...] organismo indebolito da anni di prigione e [...] stroncato [...] lavoro degli ultimi mesi, [...] non resse. Moriva così a soli [...] uomo ineguagliabile che come nessun altro aveva [...] lavoro di organizzazione a quello politico, di [...] con il suo talento organizzativo aveva assicurato [...] Partito [...] sovietico la possibilità di un lavoro concorde [...] alle esigenze più [...] della rivoluzione proletaria, di [...] aveva diretto il lavoro di creazione del [...] tutta la Russia, che aveva creato i Soviet [...] in realtà il potere della classe lavoratrice [...] volta nella storia. ///
[...] ///
Moriva così a soli [...] uomo ineguagliabile che come nessun altro aveva [...] lavoro di organizzazione a quello politico, di [...] con il suo talento organizzativo aveva assicurato [...] Partito [...] sovietico la possibilità di un lavoro concorde [...] alle esigenze più [...] della rivoluzione proletaria, di [...] aveva diretto il lavoro di creazione del [...] tutta la Russia, che aveva creato i Soviet [...] in realtà il potere della classe lavoratrice [...] volta nella storia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(312)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(286)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(266)

Città & Regione [1975-1976*]

(260)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(271)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(264)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL