→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3956210219.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel suo scritto Ragioni [...] parla della [...] del mito nella tradizione [...] viene dai greci. Ma anche i tragici [...] Shakespeare e Racine, sono stati sottoposti a [...] li ha tradotti in un linguaggio e [...] alle loro opere, [...] dire altra cosa da [...] esorcizzando in essi [...] tragico. Oggi, penso, è possibile [...] Shakespeare che abbandonando un malinteso storicismo ricerchi la [...] la legga in modo consono al nostro [...] e capace di porre in prospettiva unitaria [...] suscita il massimo drammaturgo moderno. Questa lettura che ho incominciato [...] tentare in altre sedi ha bisogno di una teoria [...] di una sistematizzazione. Penso che sia necessario [...] le antiche e moderne concezioni del tragico [...] di lettura della tragedia, e identificare il [...] di sistemi [...] tragica occidentale nella [...] lunga durata culturale e [...]. Si sa che ogni [...] è condizionata da un gioco di modelli, [...] generi e sui contesti, da un sistema [...] orienta o determina [...] anche se essa è [...] che si pretendono rigorosi e oggettivi. Si passa sempre attraverso un [...] di filtri che costituiscono [...] preconcetta di un autore e [...] il presupposto [...] e il suo risultato potenziale. [...] occidentali si sono interessati spesso [...] dei tragici [...] come una ricerca filosofica o [...] affine alle proprie indagini, e a questo interesse legittimo [...] abbinato una meno legittima propensione a piegare i testi [...] esigenze del proprio pensiero, a vedere in essi delle [...] e dei veicoli delle loro certezze e dei loro [...]. Cosi [...] tragica è ricondotta e ridotta [...] un messaggio affermativo e monovalente, perdendo la [...] natura profondamente aporetica, agnostica, [...]. Karl Jaspers aveva osservato che [...] e religione sono le due grandi nemiche [...] tragica (che non a caso [...] ha mai dietro di sé una filosofia). Ora un impianto filosofico, [...] è alla base delle interpretazioni moderne e [...] tragica. [...] domina la critica maggiore su Shakespeare -sostanzialmente anglosassone [...] e nella prima metà del Novecento, riducendosi viepiù a una funzione consolatoria. ///
[...] ///
[...] domina la critica maggiore su Shakespeare -sostanzialmente anglosassone [...] e nella prima metà del Novecento, riducendosi viepiù a una funzione consolatoria.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .