→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3932154433.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Bartoli vedeva in lui [...] della linguistica italiana e gli prediceva un [...]. Come avrebbe potuto il [...] Gramsci [...] della filosofia corrente, rinchiudersi nella [...] «specialità»? Nel 1910 il [...] Italia come in Francia aveva fatto da [...] e aveva, nonostante tutto, presentato alcuni aspetti [...] il posto [...] di Croce e di Gentile. E il «ritorno a Hegel», [...] vero Hegel che storicamente ha rappresentato una [...] marxismo e il cui metodo dialettico Marx [...] piedi, ma un Hegel fossilizzato, trasformato in [...] e le lotte della storia sono presentati [...] tutto intellettuale, originato da uno «Spirito» astratto [...]. [...] ricordavo [...] politica di Gramsci, la creazione [...] nuovo», la fondazione insieme a Togliatti de [...] nel 1924, [...] di Gramsci nel 1926, il [...] la condanna a [...] di carcere e le condizioni [...] quali egli rifletteva e scriveva. Aveva a [...] disposizione pochissimi documenti. Perciò si è guardato [...] credere di essere giunto a «conclusioni» quali [...] ha voluto soltanto, per lo più, fornire [...] lavoro e temi di riflessione. Ma persino gli abbozzi sono [...] una precisione stupefacente, di una grande chiarezza e di [...] penetrazione assai rara. Tutto [...] ha una straordinaria densità e [...] capacità unica di rimessa in causa, di fermento intellettuale. Non è possibile, in questi [...] accenni, dare [...] della varietà e della ricchezza [...] analisi di Gramsci. [...] che interessa e più [...] prigioniero, è quello [...] della classe operaia nella [...] dei mezzi per [...]. Ma le condizioni particolari [...] lo obbligano, nonostante [...] pensiero sia orientato verso [...] verso [...] a rivolgersi al passato [...] le tradizioni nazionali, per fornire nuove armi [...] di lotta. In linea di massima, [...] di esaminare la storia [...] nel quadro generale del [...] luce del marxismo (tomo IV, Il Risorgimento) [...] dalla fondazione dello Stato moderno, le questioni [...] formazione e la presa del potere di [...] dirigente la cui missione sarà quella di [...] (tomo V, Note sul Machiavelli, la politica [...] Stato moderno) [. Come succede sempre dopo [...] un grande dirigente operaio, gli intellettuali borghesi [...] alterare il suo pensiero, di [...] in opposizione a quello [...] Togliatti. Siccome i Quaderni del [...] in modo particolare su Croce, si è [...] che Gramsci si sia lasciato influenzare [...] di destra, che aveva [...] alla questione degli intellettuali, che le forme [...] lui raccomandate erano superate etc. Non [...] dubbio che il pensiero [...] Gramsci [...] sforza di apportare delle soluzioni a problemi [...] del suo tempo e del suo paese. Ma egli ha, in [...] alla luce questo concetto di [...] che [...] particolarmente attuale [. ///
[...] ///
Ma egli ha, in [...] alla luce questo concetto di [...] che [...] particolarmente attuale [.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .