→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3919608811.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di mettere in evidenza la [...] irrinunciabile della dimensione concettuale [...] impresa scientifica Preti è cosi [...] a [...] conto dei risultati e delle [...] che la tradizione del neocriticismo kantiano ha elaborato [...] con i risultati cui è [...] sia la fenomenologia [...] soprattutto in ambito americano [...] sia la semantica moderna. Come si vede, anche [...] rapidi cenni, Preti mette in campo le [...] del Novecento e riesce a [...] dialogare tra di loro [...] ed estremamente intelligente prospettando un punto di [...] non si riduce mai alla semplice sommatoria [...] di pensiero prese in considerazione. Sulla base della [...] analisi Preti giunge a [...] come il discorso della scienza sia sempre [...] caratterizzato dal suo essere empirico, razionale e [...]. Allo studio del modo [...] legano tra di loro questi differenti piani [...] il volume che costituisce un esame approfondito [...] /esperienza in grado di rivendicare i diritti [...] che il piano concettuale possiede [...] impresa scientifica. Prendendo spunto dai problemi [...] di verificazione» Preti ha cosi [...] di analizzare, via via, [...] scientifica; il ruolo e [...] «esperienze» [...] il carattere della «certezza» [...] il rapporto tra [...] e riduzione; il valore [...] e il loro significato in relazione sia [...] coerenza sia alla teoria della corrispondenza. Naturalmente non è ora [...] diretta considerazione tutte queste analisi anche perché, [...] accennato, il loro pregio consiste proprio nella [...] quale Preti aiuta il lettore a scorgere [...] e prospettive inconsuete, accostamenti cui non aveva [...] fondamentali del problema in gran parte sfuggiti [...]. La ricchezza di queste [...] sostituibile con una sommaria esposizione sintetica e [...] riducibile ad una formuletta che noi potremmo [...] globalmente questa seria indagine sul «principio di [...]. Per tutti questi problemi e [...] una valutazione approfondita del pensiero di Preti, considerato sia [...] rapporto a tutta la [...] produzione filosofica sia al dibattito [...] posteriore, in questa sede non [...] critico di Preti è dedicata [...] e illuminante monografia di Mario Dal Pra, Studi [...] empirismo critico di Giulio Preti, Napoli, [...] 1988, cui rinvio [...]. ///
[...] ///
Per tutti questi problemi e [...] una valutazione approfondita del pensiero di Preti, considerato sia [...] rapporto a tutta la [...] produzione filosofica sia al dibattito [...] posteriore, in questa sede non [...] critico di Preti è dedicata [...] e illuminante monografia di Mario Dal Pra, Studi [...] empirismo critico di Giulio Preti, Napoli, [...] 1988, cui rinvio [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(264)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .