→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «L'Orto-serie unica-edizione unica - numero di periodico»--Id 383351722.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E dalla forma così [...] te ne nasce [...] di un artista quale [...] certe melodrammatiche oleografie. Cioè, « la forma [...] astrattamente come tale, come bella o brutta, [...] quasi limitata e misurata del contenuto di [...] faccia». Ma poiché questa forma [...] e popolare», colta dalla vita, non si [...] materia potesse meglio attagliarsi se non ad [...] e cioè di vita quotidiana. In certo senso squisito e [...] anche questa nuova forma romantica si conquistò una sottile [...] suo [...] schema [...] che sospingeva insensibilmente i romanzieri [...] maggior acume verso gli aspetti della vita più consoni [...] tutto il proprio vigore naturale [...] vitale. E man mano che [...] acquisiti [...] lo stile popolare, sia [...] rari contorcimenti [...] si rinfrancava e se [...] quei rilievi [...] che gli riuscivano più [...] vestire atteggiamenti umani, di gran conto, disparati [...]. Opera, come si vede, di [...] delicatezza estrema. Ma non altrimenti si [...] nei primi romanzi storici, certe figure ai [...] vive e naturali, di fronte alla scialba [...]. E il motivo era [...] Una delle più note [...] sipari di teatri paesani è quella in [...] il Tasso [...] di declamare le strofe [...] Gerusalemme [...] ad una covata di gentildonne. Le dame stanno sedute [...] cercando di obbligare i floridi volti granducali [...] straniera ai loro spiriti, tanto che le [...] da un sorriso ebete e beato. Ritto, nel damascato corsetto, [...]. Dallo sbuffo delle brache variopinte [...] le gambe senza che i [...] facciano una grinza. La mano sinistra, in [...] rotolo del manoscritto prezioso, mentre la destra [...] volto par aiutare lo sgorgo ispirato di [...]. Questo atteggiamento, da uditorio, [...] meno comune ai nostri classicisti sino all'abate [...] Monti. E la forma vi [...]. Ma [...] intanto ruggire le anime di Alfieri e . Foscolo sotto le classiche scorze, [...] sul volto, [...] la forma tradizionale, il potente [...] Leopardi ! ///
[...] ///
Talvolta [...] sforzato e fastidioso quanto quello [...] classicisti. Per esempio nella [...] o una pitocca del Cinquecento, [...] di G. ///
[...] ///
Per esempio nella [...] o una pitocca del Cinquecento, [...] di G.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(315)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(288)


(194)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(268)

Città & Regione [1975-1976*]

(262)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(218)


(274)

Interstampa [1981-1984*]

(271)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(266)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(255)

L'Orto [1937]

(230)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(267)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .