→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3777107610.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Considerata la norma statutaria [...] re la prerogativa di dichiarare la guerra [...]. Ma farla non toccava a [...] -cosi la pensava Giolitti -né alla [...] maggioranza parlamentare; tacitamente anzi, senza [...] suo esplicito gesto, quella maggioranza aveva compreso di non [...] più ostacolare i piani per [...] in guerra. Giolitti, che si era [...] di fuori della politica interventistica, si serbava [...] disponibile come uomo di pace e di [...] caso la [...] opera potesse ancora servire [...]. Spettatore di questo tragico «giuoco [...] parti» la cui posta erano le innumeri vite gettate [...] alimentare le insaziabili fornaci dei fronti europei, Pirandello era [...] tra il disgusto di vedere certi arnesi come [...] ritornati sulla cresta [...] con la tracotanza del miles [...] e quindi portato a dare una valutazione realistica e [...] del formidabile impegno che [...] sarebbe costata [...] in guerra, e [...] parte spinto [...] dal suo [...] a inclinare verso i sentimenti [...] tanti giovani entusiasti che il figlio gli portava per [...]. Era ormai [...] il protagonista incontrastato degli [...] intorno a lui cominciava a ruotare la [...] e quella degli altri familiari. Cosi, rompendo gli indugi, Stefano [...] per seguire un corso di allievi ufficiali [...] accettato e parti. Sugli stati [...] del padre e del [...] momenti è ancora Giudice che ci illumina [...] del figlio:. La Patria nella nostra [...] sempre sentita come una necessità condizionante [...] della persona attraverso il [...] dignità [. Necessità di presentarsi al [...] il padre dice al figlio: su, figlio, [...]. Anche se la [...] bocca tace: significa solo che [...] bisogno che dica, ha già [...] da sempre, e il figlio [...] da sé (Annotazioni del figlio Stefano, 149). Nobiltà [...] della gioventù di allora, rispecchiata [...] di Stefano e dal suo fermo proposito di sacrificio. Fu inviato al fronte [...] rimase tra i combattenti di prima linea [...] periodo [...] 1915, finché, ferito nella [...] Oslavia, fu fatto prigioniero il 2 novembre e [...] nel campo di prigionia di [...]. La vita di Pirandello [...] fu più semplice e più modesta ancora [...] era sempre stata. ///
[...] ///
La vita di Pirandello [...] fu più semplice e più modesta ancora [...] era sempre stata.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .