→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3751590476.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo sbocco di quella [...] specie di lotta armata partigiana, concorse a [...] e come di recente ha sottolineato in [...] Antonio Baldassarre, il « paradigma antifascista come [...] nazionale »8 respingendo ai margini, per evidenti [...] tentativi di precisare e di distinguere, [...] di tempo della « [...] profilo del fenomeno neo-fascista che fosse rispettoso [...] fatto più corposi, ma contrastanti con la [...] di liberazione popolare a tutto tondo. Fu nocivo, intendiamoci, a [...] del dibattito, già così condizionato dalle procedure [...] invalse tra i partiti del [...] unilaterale di certi concetti [...] tempo la pubblicistica e la memorialistica neofasciste [...] e che, ciononostante, almeno in un caso, [...] riemergere alla superficie delle discussioni storiografiche attuali. Alludo in particolare alla [...] guerra civile » costante-mente adoperata dai reduci [...] della [...] come Giorgio Pisano, ma [...] aborrita dal fronte antifascista al gran completo. Come e perché invece [...] e debba assurgere al rango di legittima [...] eventi compresi fra il 1943 e il [...] (quasi troppi) risvolti è stato spiegato da Claudio Pavone [...] un impeccabile e documentato discorso che già [...] voglio dire a Brescia [...] dibattito poi riportato, in buona parte, alla [...]. Pavone, in altre parole, [...] problema che probabilmente avrebbe dovuto funzionare da [...] da punto ineludibile di confronto per tutti [...] posto mano al convegno e al volume [...] diceva, di misurarsi, al di là delle [...] una valutazione concreta dei fatti. Che tali fatti avessero [...] soprattutto, ripeto, i giovani, ora da una [...] da [...] degli schieramenti politici e [...] sarebbe, a mio avviso, da revocare in [...] bisogno di aggrapparsi a motivazioni ideali diverse [...] storicamente vennero allora emergendo, allora, dico, quando [...] un passo falso, [...] » per [...] brigatisti neri anziché partigiani. ///
[...] ///
Baldassarre, La costruzione del [...] la Costituzione repubblicana, in [...]. ///
[...] ///
Baldassarre, La costruzione del [...] la Costituzione repubblicana, in [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .