→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Nuovi Argomenti-Prima serie diretta da Alberto Moravia e Alberto Carocci-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3739591345.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si è già accennato [...] di una vera e propria letteratura di [...] Italia non può parlarsi. In verità la presenza [...] una saggistica «originale» c spesso eterodossa (Papini: Il [...] Il giudizio universale) una saggistica che ripropone gli [...] elementi sopra accennati, (Bo) e una produzione [...] in questa forma tipicamente popolare e diretta, [...] atto della presenza cattolica (Fabbri). Il fatto che oggi [...] letteratura, un romanzo in cui il personaggio [...] è evidentemente elemento secondario. Ciò deriva dalla mancanza [...] personaggi cattolici ossia della possibilità e frequenza [...] farsi realtà e di incarnarsi [...] oggi. Ciò nasce inoltre a cagione [...] una problematica non chiara, [...] che necessita più della trattazione [...] che di quella [...] narrativa. Inoltre forse si insiste [...] si trattano problemi scarsamente sentiti quindi tali [...] la creazione di [...] che pur sentiti rappresentano [...] di eccezionale. La presenza cattolica si [...] un certo clima di « assurdità » [...] la coralità e la [...] personaggi, con altre presenze. Sarà [...] necessario tenere in considerazione [...] Fabbri come una delle testimonianze se non [...] valide come documento della incapacità della difficoltà [...] personaggio cattolico e [...] cattolica a inserirsi nella [...] personaggi, delle altre realtà concettuali. Si è già detto [...] è una delle forme favorite degli scrittori [...] senso di maggiore diffusibilità che il teatro [...] narrativa. Per quel che riguarda [...] Fabbri e la posizione del Bo entrambi [...] Italia un atteggiamento sostanzialmente mistico e fideistico, accentuando [...] grazia, fatto che li pone molto vicini [...] Cattolicesimo [...]. [...] della grazia dipende da [...] dipende dalla sfiducia nelle forze umane e [...] per elevarsi al bene ed alla fede [...] misura tradizionale nella valutazione della grazia); e [...] a risolvere mediante [...] della grazia ogni dubbio [...] fede, ogni riserva razionale. In [...] senso la grazia è [...] risolutore di ogni opposizione, di [...] critica, di ogni dubbio, con cui [...] si sottrae alla fede ed [...] scelta soprannaturale. Nel Fabbri appunto si [...] elementi. Non è il caso [...] a lungo sulla sfiducia che da parte [...] sulle forze [...]. ///
[...] ///
Non è il caso [...] a lungo sulla sfiducia che da parte [...] sulle forze [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .