→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3457876437.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] forse questo il terreno dove [...] battaglia è più difficile. Anche se il tipo [...] in atto avvantaggia in definitiva solo ristretti [...] può apparire sul terreno immediato a chi [...] prospettive [...] e a Roma si [...] masse [...] esattamente negli stessi termini [...] « cantiere di lavoro » appare al [...]. [...] un fatto però che [...] per alcuni aspetti più difficili, il rifiuto [...] tipo di spesa pubblica e di intervento [...] affermato e sostenuto, almeno [...] operaia, con più nettezza [...] riferiamo alla battaglia sostenuta dal PCI contro [...] Cassa [...] Mezzogiorno. E non è vero [...] abbia portato alla perdita di alleati per [...] ha portato semmai, e non in lungo [...] a precisare e rafforzare alleanze valide e [...] premesse per [...] politica non solo più [...] ma di ben più largo respiro, nei [...] forze politiche, di qualsiasi compromesso. Questo collegamento è essenziale, [...] situazione ma, di fronte ai problemi di Roma [...] di questo permanente e stretto collegamento (9) [...] assumere un rilievo particolare, se è vero, [...] che alla base del problema di Roma, [...] c'è, da una parte, la speculazione sulle [...] e, [...] il carattere accentrato dello Stato [...] nella burocrazia romana di una gran parte [...]. Giustamente è stato sottolineato a [...] certe erronee e paternalistiche concezioni [...] vogliono vedere [...] della Regione laziale come una [...] Vedi Tesi del PCI per [...] Congresso, [...]. ///
[...] ///
Roma farebbe alle altre [...] Lazio [...] « Roma ha bisogno [...] Regione [...] e forse più delle altre province. Roma soffre di mali [...] funzione di Capitale: la [...] delle amministrazioni centralizzate dello Stato e di [...] parastatali o sottoposti (sulla carta) a controllo [...] Stato. Ciò crea pesanti e [...] fra le maglie delle quali il regime [...] prosperare il sottogoverno, il clientelismo, [...] sfrenato, la corruzione, la [...]. In aggiunta a ciò [...] proprio per le stesse considerazioni, Roma ha [...] diretto interesse [...] di tutto [...] regionale. Il problema economico della Capitale [...] infatti avviarsi a decisa soluzione se attraverso [...] del precetto costituzionale non dovesse mutare profondamente [...] Stato, della burocrazia, della pubblica amministrazione. [...] su questo terreno che [...] di Roma possono offrire e cercare una [...] quelle forze economiche e politiche del Nord [...] Mezzogiorno che non sempre riescono a dare un [...] critica nei riguardi di « Roma parassitaria [...] costo dei « servizi [...] Capitale rende al paese, e che in [...] motivi qualunquistici di polemica [...] i motivi, ad esempio, [...] di quel partito liberale, che mal nasconde [...] il suo appoggio senza riserve [...] di potere che i [...]. Creare un a ambiente [...] ))Ci [...] inutile sottolineare che puntualizzando queste direttrici di [...] quali giustamente ha posto [...] la Conferenza regionale dei [...] Lazio del luglio 1959 [...] non abbiamo inteso e [...] nè [...] sommaria, nè tanto meno [...] sui quali è necessario si sviluppi [...] delle forze interessate allo [...] Roma. [...] evidente, tanto per fare [...] la soluzione di un problema come quello [...] subalternità del mercato di [...] ALDO NATOLI, Rapporto alla Conferenza [...] PCI, giugno 1960. ///
[...] ///
[...] evidente, tanto per fare [...] la soluzione di un problema come quello [...] subalternità del mercato di [...] ALDO NATOLI, Rapporto alla Conferenza [...] PCI, giugno 1960.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(314)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(287)


(193)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(267)

Città & Regione [1975-1976*]

(261)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(217)


(273)

Interstampa [1981-1984*]

(270)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(265)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(255)

L'Orto [1937]

(229)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(266)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .