→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3424092654.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] proposizioni, [...] regole e leggi [...]. La grammatica è il [...] lungo lavoro di astrazione [...] pensiero umano, è un [...] progressi del pensiero. Sotto [...] aspetto, la grammatica ricorda [...] quale fissa le proprie leggi facendo astrazione [...] considerando gli [...] come corpi privi di [...] definendo le relazioni tra di essi non [...] tra soggetti concreti, ma come relazioni di [...] privi di ogni concretezza». La logica formale segue [...] astrae dal singolare, dal concreto ; f [...] non riguardano questi o quei concetti, giudizi, [...] concetto, giudizio, raziocinio [...]. Interessante osservare, infine, che [...] marxismo, anziché respingere la logica formale, hanno [...] avversari di ignorare le leggi della logica, [...] con trucchi ed inganni. Libri [...] da [...]. Torino, Einaudi, [...] Spinoza, Epistolario. Torino, Einaudi, 1951. Guido Aristarco, Storia delle [...]. Torino, Einaudi, 1951. Appunti [...] del sindacato. ///
[...] ///
Roma, Edizioni [...] 1951. Risoluzioni e decisioni del VII Congresso [...] del Partito comunista italiano. Roma, Edizioni di cultura [...]. Ciao [...] Li, La lunga lotta. Roma, Edizioni di cultura [...]. Giuseppe [...] La ricerca della paternità. Roma, Croce, [...] Rodari, Il romanzo di Cipollino. Roma, Edizioni di cultura [...]. Alberto [...] Profili di vita italiana [...]. ///
[...] ///
Bruno Migliorini, Che cos'è [...]. ///
[...] ///
Milano, Editore A. ///
[...] ///
Gabriele Mucchi, Dieci disegni [...] San-nazzaro. Roma, Edizioni di cultura [...]. Silvio, Volo di ritmi. ///
[...] ///
Paolo [...] Sovietica si vive così. ///
[...] ///
Roma, Edizioni di cultura [...]. Emile Zola, Germinale, Torino, Einaudi, [...]. Beniamino Dai, Fabbro, Crepuscolo [...]. Torino, Einaudi, 1951. Bruno [...] La cultura greca e [...] pensieri [...]. Torino, Einaudi,, 1951. [...] Brecht, Teatro. Torino, Einaudi, 1951. Antonio Gramsci, Passato e [...]. Torino, Einaudi, 1951. [...] Brecht, Madre Coraggio e i [...] figli. Torino, Einaudi," 1951. Vincenzo Cuoco, Saggio storico [...] Napoli. ///
[...] ///
Universale economica, 1951. Giovanni Boccaccio, Il [...]. ///
[...] ///
Alphonse Daudet, Porto Tarascona. Universale economica, 1951. Lettere al [...] questione dei [...] letto [...] numero di [...] un [...] Nilde Jotti sulla Questione dei fumetti, e desidero [...] opinione dicendo subito che [...] della Jotti non mi [...]. Esso prende spunto dal [...] alla Camera sulla stampa per ragazzi e [...] « reazionaria e inefficace » la legge [...] non soltanto perchè contraria al principio costituzionale [...] stampa, ma perchè « decadenza, corruzione, delinquenza [...] dilagare del fumetto sono (. Ma non lo si [...] si mette il dito sulla piaga, che [...]. Questa posizione nei confronti [...] fumétti è giusta perchè fondata sulla realtà, [...] non su ragionamenti accademici. Altrettanto giusta è [...] che la Jotti fa [...] figlio [...] e fascista [...] e legittimo, cioè basato [...] giudizio negativo. La Jotti, però, estende [...] al fumetto come genere, come modo di [...] la possibilità di fare « fumetti » [...] americani, con forme, contenuti, spirito e intendimenti [...]. Su questo punto mi [...] Jotti non abbia tenuto conto della realtà [...] in Italia, e perciò abbia [...]. Per quello che riguarda [...] ragazzi, la realtà è rappresentata da un [...] dai « fumetti », che hanno creato, [...] dei ragazzi a propria immagine e somiglianza, [...] » di fumetti impressionante : e ti [...] perchè sono note. Chi voglia parlare ai [...] giovanetti, deve [...] conto del linguaggio a [...] e che è diventato uno dei più [...] comunicare con loro : e se farà [...] », il giudizio su questi dovrà essere [...] in base alle sue intenzioni, ma nemmeno [...] preconcetti, piuttosto in base ai risultati. Un giudizio teorico totalmente [...] o per lo meno equivoco, e in [...] caduta la Jotti, secondo me, polemizzando sulla [...] forma del fumetto e il contenuto dèi [...]. Questa distinzione [...] ha ragione la Jotti che [...] analizza molto [...] è impossibile. Ma la Jotti ha [...] forma » con il genere, 0 il [...] strumento, 0 come lo vogliamo chiamare, rappresentato [...] ». Che cos'è il fumetto? Risponde [...] Jotti : « [...] un modo di raccontare [...] storia rappresentata nei momenti più salienti: non [...] scritto, soltanto poche parole che escono in [...] fumo dalla bocca dei protagonisti ». E perchè non sarebbe [...] questo modo? Vi sono molti modi di [...] la parola scritta, con la voce, con [...] con [...] in movimento (cinema, disegni [...]. ///
[...] ///
Se si equivocasse tra [...] fumetto e quella della lettura, avrebbe ragione [...] Jotti, [...] evidentemente non sono due cose sostituibili, sono [...]. Su altro piano, anche [...] la lettura sono due cose diverse, hanno [...] si avrebbe torto di chiedere al cinema [...] a leggere (a parte i documentari didattici). Da questo a ritenere [...] » uno strumento ideale evidentemente ci corre. ///
[...] ///
Da questo a ritenere [...] » uno strumento ideale evidentemente ci corre.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .