→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3387572512.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Anche la credibilità rivoluzionaria [...] di forza democratica innovatrice del movimento operaio [...] il socialismo e il movimento operaio furono [...] come combattenti che perseguivano un proprio progetto [...] quanto come continuatori e [...] del nuovo illuminismo », [...] esecutori testamentari di un liberalismo progressista ormai [...] (p. Insomma, i protagonisti dello [...] soltanto due, [...] regime e la borghesia, [...] variabili, fermi soltanto in una contrapposizione aprioristica. Cavour, ad esempio, è presentato [...] un tipico esponente [...] régime, che « impersonava una [...] saliente della classe dominante italiana sin dal Trecento », [...] riuscì ad accumulare una fortuna [...] e nella finanza « senza [...] tradire o macchiare la [...] casta » (p. Il ruolo fondamentale di Cavour [...] italiana e nella affermazione di una cultura [...] sembra interessare al Mayer, forse anche per [...] delle sue nozioni di storia italiana. Eppure [...] della situazione italiana non [...] in uno studio [...] perché tra le due [...] e i tre imperi conservatori [...] con il suo sviluppo [...] la [...] monarchia liberale sembrerebbe offrire [...] di verifica alla tesi di Mayer, che [...] prendere in esame le sei maggiori potenze [...]. Senonché la [...] bibliografia specifica è insufficiente [...] e [...] una dozzina di studi stranieri [...] in generale di scarso rilievo, e una mezza dozzina [...] italiani, che vanno dai volumi di Asor Rosa e Castronovo nella Storia d'Italia [...] (manca però il volume parallelo [...] Ragionieri) a Gli italiani di Luigi [...]. Soprattutto è insufficiente [...] di Mayer per le [...] italiane: abbiamo cosi pagine generiche e distratte, [...] non prive di errori, imprecisioni, forzature e [...]. In particolare il ruolo della [...] liberale è [...] esagerato, pur nella dichiarata assenza [...] studi a sostegno [...]. In sostanza, le pagine [...] sono soltanto [...] abbastanza superficiale della [...] tesi e non [...] di verifica critica. Altri aspetti del lavoro [...] Mayer [...] di essere discussi, a cominciare dalle molte [...] belle e interessanti, che però ne accentuano [...] il carattere contadino e [...] di tenere il passo [...] (non a caso non si parla mai [...] guerra). Segnaliamo anche [...] fortemente [...] di Mayer, che generalmente [...] Chiesa » sottintendendo romana e « le Chiese [...] indicare i cattolicesimi nazionali (le altre chiese [...] « sette religiose » a p. ///
[...] ///
Segnaliamo anche [...] fortemente [...] di Mayer, che generalmente [...] Chiesa » sottintendendo romana e « le Chiese [...] indicare i cattolicesimi nazionali (le altre chiese [...] « sette religiose » a p.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .