→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3209536216.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nel 1945 egli era stato [...] ammesso nel Partito comunista francese, i cui responsabili -scrive [...] storico Pierre [...] -« [...] été [...] par lui, de son [...] »: Leonetti collabora anzi alla [...] del [...] nella [...] e dirige persino la scuola [...] del dipartimento. Ma la direzione del pci [...] proteste et [...] sa carte du [...] lui [...] son [...] ne [...] regie [...] par le parti [...] en [...]. Tali referenze bastano a comprendere [...] reticenza [...] ad accogliere [...] rivolto da Silone nella missiva [...] 26 febbraio 1952, a collaborare sia pure da una [...] defilata ed esterna, magari firmando « con una sigla [...] », alle riviste della sinistra [...] e [...]. Riesce difficile immaginare Leonetti, [...] attaccamento al marxismo e al leninismo, tra [...] note, taccuini e lettere scarlatte del «Mondo» [...] anticomunista perché [...] di Mario Pannunzio. Spetta nondimeno a Silone [...] Leonetti avrebbe potuto recare -come avverrà a [...] degli anni Sessanta con la collaborazione a [...] egemonizzate dal pci quali « Il Ponte [...] » -un contributo originale nel dibattito [...] dopoguerra avvelenato da tesi e interpretazioni storiografiche [...]. La democrazia socialista è [...] Leonetti [...] valore e [...] della convinzione non mutano, [...] nelle file [...] o sia riammesso nel [...] Comitato centrale unanime il 15 febbraio 1962, senza [...] alcun incarico -una democrazia pluralistica, che deve [...] individuo il diritto di dire e spiegare [...] rendendo permanente la libertà di critica e [...] comunista, nei sindacati e negli organismi in [...] la volontà popolare. E in [...] del 7 febbraio 1978 [...] alla democrazia operaia comporta [...] contestuale difesa del « diritto di tutti [...] dei nostri avversari, e parte di questo [...] la lotta per la verità contro le [...] deformazioni ». È infine rivelatore della [...] per [...] ordine nuovo » il [...] si compie della posizione [...] « Sì, il comuniSmo [...] è la sola uscita di sicurezza di [...] »8. Leonetti e Silone avevano insomma [...] poco da [...] anche se la distanza tra [...] città in cui essi vivono e qualche equivoco [...] aprono una pausa decennale nella [...] avviata [...] del 1952. Nonostante [...] crescente, se non esclusivo, [...] di « Tempo presente » per la [...] il liberalismo, il dialogo riprende, nella convinzione [...] che i ripensamenti di uomini come Silone [...] da prendersi a gabbo », né da [...] della propaganda deteriore. Oltre la divergenza dei [...] essi sentivano la solidarietà che unisce i [...] e [...] dei funzionari staliniani. Leonetti apprezzava per giunta le [...] di scrittore e di polemista del primo Silone giornalista [...] e comunista, di cui auspicava la rilettura [...] di una [...] che non privilegi [...] letteraria e i romanzi [...]. ///
[...] ///
Leonetti, Notes sur Gramsci, [...] de [...] par Robert Maggiori, Paris, [...] 1974, p. Massari, in « La Classe [...]. ///
[...] ///
Massari, in « La Classe [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(264)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .