→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3205741526.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il romanzo resta opera [...] nel senso che « linee di una [...] », possono pure muovere verso [...] ma sono destinate prima [...] riallacciarsi; perché inevitabilmente debitrici e responsabili nei [...]. È cosi che, di [...] il confuso mondo [...] di Calvino finisce per [...] triangolo [...] si narra quello che [...] e come; si riportano dei brani di [...] veri e propri; si precisano il tipo [...] cui verrebbero sottoposti ed i probabili consumatori. Con [...] volutamente esasperante, senza toni [...] cioè, tutte le fasi della creazione, o [...] si propongono i prodotti oggi disponibili, il [...] Butor, alla Mann, alla Borges, alla Bulgakov, alla Calvino, [...]. Lo scrittore e il [...] sotto questa luce [...] nuova. Come il « Padre [...] Racconti [...] di età immemorabile, cieco e analfabeta, « [...] materia narrativa », si confonde adesso con [...] scompare fra i numerosi stratagemmi escogitati [...] Ermes Marana [...] integrato dal sistema) per [...] a tanti Silas [...] cosi i lettori perdono [...] Kan o Marco Polo [...] fisionomia più precisa. Le difficoltà sempre crescenti, [...] scrittore come Calvino nello svolgere il proprio [...] della storia presente e non tanto nei [...] alla cronaca sociale e politica, quanto nella [...] linguaggio poetico [...] utilizzato, attinto alle teorie [...] più discusse, fino al punto che le [...] ascrivibili ad « una narrativa di affabulazione, [...] » finiscono col risultare [...] annodate a « quelle [...] cui racconto e saggistica diventano tutt'uno » («Paese Sera», [...] gennaio 1978). Non sono mancati autori [...] la loro macchina immaginativa su binari [...] Cervantes, Sterne, Diderot, Joyce [...] di importanza fondamentale. Ma non sempre la [...] letterario e di ciò che esso rappresenta [...] e stabilire un nuovo, [...] il sociale. Se negli ultimi anni, [...] in Italia sul versante critico si è [...] perduto rispetto a modi di concepire e [...] già nei primi decenni del secolo, ma [...] dallo sbarramento crociano, questo tardivo incontro con [...] passato sembra avere causato come contraccolpo una [...] di inferiorità, con una conseguente mancanza di [...] fatto ancora più grave, con [...] di tutto un patrimonio [...] fortuna di proposte compromissorie davvero pasticciate capaci [...] di Gramsci e Todorov. Accade cosi che i [...] non si stanchino di riproporre formalizzazioni in [...] e le ricostruzioni dei testi, troppo spesso, [...] da invidiare alle vecchie parafrasi con interessanti [...] nuova prosa d'arte. Calvino, da par suo, [...] risentire di questo clima; il suo è [...] caos computerizzato: «Il libro che cerco [. ///
[...] ///
Calvino, da par suo, [...] risentire di questo clima; il suo è [...] caos computerizzato: «Il libro che cerco [.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .