→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3138291836.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] nostra [...] e [...] lotta della classe [...] il a Che fare ? [...] classica che gli uomini della [...] muovono al socialismo marxista è quella di [...] « inventato » la lotta [...] classe e di averla [...] nella società quale fermento di [...] e eli immoralità. [...] evidente che (Marx non [...] lotta di classe in quanto questa esiste [...] uomini sono divisi in classi antagonistiche e [...] della storia del progredire della società umana. Marx non ha inventato [...] svelato le leggi e le contraddizioni immanenti [...] nel loro sviluppo dialettico; in particolare egli [...] plusvalore, il lavoro non pagato, dimostrando come [...] sfruttati gli operai; ha dato al proletariato [...] situazione e nello stesso [...] le condizioni della [...] emancipazione. Non vi può essere [...] rivoluzionario delle scoperte di Marx : la [...] di classe mina alla base le concezioni [...] di buona intesa tra sfruttati e sfruttatori [...] possibilità [...] di una, superiore giustizia [...] persuasione delle classi privilegiate. La teoria marxista è [...] mani della classe operaia in quanto ne [...] socialista. La lotta, degli operai [...] e [...] capitalistica iniziava nella prima [...] scorso con scioperi spontanei e violenze contro [...]. Quei lavoratori ignoravano le [...] la società capitalistica, ma si ribellavano contro [...] e di sfruttamento insopportabili. Lenin osservava che « [...] primitive esprimevano già un certo risveglio di [...] perdevano la loro fede secolare nella solidità [...] che li schiacciava ; essi cominciavano. E tuttavia, questa era ben [...] una manifestazione di disperazione e di vendetta che una [...] » (1). Attraverso la propria esperienza [...] prendeva forma. Mentre prima si trattava [...] Lenin, Che fare? in Opere scelte. Mosca, Edizioni in [...] estere, voi. ///
[...] ///
Presi in se stessi, [...] una lotta [...] non ancora [...] ; essi annunciavano il [...] operai e padroni ; ma gli operai [...] non potevano avere ancora la coscienza [...] antagonismo fra i loro [...] politico e sociale contemporaneo, [...]. Gli scioperi della fine [...] malgrado il progresso immenso che essi rappresentavano [...] « rivolte » anteriori, restavano un movimento [...] (2). E [...] Lenin sottolinea il grande [...] maestri del socialismo scientifico. Essa poteva essere loro [...]. La storia di tutti [...] che la classe operaia, colle sue proprie [...] in grado di elaborare soltanto una coscienza [...] dire la convinzione della necessità di unirsi [...] la lotta contro i padroni, di reclamare [...] o quella legge necessaria agli operai, ecc. La dottrina del socialismo [...] quelle teorie filosofiche, storiche, economiche che furono [...] colti delle classi possidenti [...] gli intellettuali. Dal punto di vista [...] i fondatori del socialismo scientifico contemporaneo, Marx [...] Engels, [...] intellettuali borghesi » (3). Marx ed Engels hanno introdotto [...] proletariato « la coscienza della [...] situazione e della [...] missione)), lo hanno armato di [...] strumento di analisi e di orientamento, di una guida [...] di una efficacia incomparabile. Tutti gli sforzi di Lenin [...] a introdurre [...] cosciente nel movimento operaio [...] spontaneità che lo fa deviare dalla via [...]. Mentre insisteva [...] delle lotte economiche di [...] viste come punto di partenza per il [...] di classe e mezzo per la diffusione [...] socialismo, metteva in guardia contro il pericolo [...] alla spontaneità » che avrebbe portato queste [...] sbocco « puramente professionale ». Quanto grande fosse [...] che Lenin annetteva [...] rivendicativa della classe operaia [...] dal suo studio sulle multe nelle fabbriche [...] un esame minuzioso della tecnica [...] padronale e [...] a lottare contro di [...] Gli operai debbono considerare come loro obbligo il [...] nessun caso di applicazione irregolare di multe [...] rivendicare assolutamente il rimborso della somma prelevata, [...] al tribunale [...] op. ///
[...] ///
Quanto grande fosse [...] che Lenin annetteva [...] rivendicativa della classe operaia [...] dal suo studio sulle multe nelle fabbriche [...] un esame minuzioso della tecnica [...] padronale e [...] a lottare contro di [...] Gli operai debbono considerare come loro obbligo il [...] nessun caso di applicazione irregolare di multe [...] rivendicare assolutamente il rimborso della somma prelevata, [...] al tribunale [...] op.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(312)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(286)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(266)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(271)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(264)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .