→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Nuovi Argomenti-Prima serie diretta da Alberto Moravia e Alberto Carocci-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3090558438.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A quindici anni si [...] Partito Socialista (Boccheggiano è in Comune di Montieri, [...] sezione socialista di Montieri, sorta nel [...] fu la prima sezione [...]. A [...] anni, per [...] diventare elettore, sostenne [...] di quinta elementare, mentre gli [...] stata sufficiente la licenza di terza. A scuola non [...] mai andato; aveva imparato da [...] a leggere e scrivere e fin [...] di quattordici anni si era [...] a scrivere poesie. A ventitré anni diventò [...] comunale di Montieri, [...] che mantenne anche nelle [...]. Le poesie le stampava [...] Martinella », foglio socialista di Colle Val [...] e sul « Risveglio [...] di Grosseto. Il Partito socialista in [...] pieno di poeti, anzi si può dire [...] i suoi dirigenti scrivevano poesie. Il Carducci e lo Stecchetti [...] modelli preferiti. Nel [...] Pimpinelli diventò sindaco di Montieri [...] in carica fino al 6 agosto 1922, [...] presentò le dimissioni al Prefetto. Si trattò, naturalmente, di [...] i fascisti costringevano le amministrazioni socialcomuniste a [...]. Quella di Montieri fu [...] della provincia. Dopo la Liberazione Pimpinelli [...] dal [...]. Mantenne la carica fino [...] che si tennero nel [...] quando la carica di [...] accordo intervenuto tra i due partiti, passò [...]. Ancora oggi tuttavia Pimpinelli è [...] e [...] sindaco. In miniera ci ha [...] in tutto quindi trentatré [...]. Ma non ha molto da [...] sulla vita di miniera. Preferisce parlarci delle sue vicende [...] dirigente politico e di poeta. ///
[...] ///
Il padre faceva il fornaciaio, [...] aprì una trattoria. Erano sette figli. Lui ha fatto la [...] dodici anni venne messo a lavorare da [...] fu quello poi il suo mestiere fino [...]. Aveva sposato una ragazza [...] Boccheggiano [...] a Roma, che gli morì nel [...]. Rimasto vedovo con tre [...] uno di tredici mesi, lasciò il mestiere [...] Boccheggiano dai parenti della moglie. Si occupò in miniera come [...]. ///
[...] ///
Due anni dopo un [...] a trasferirsi in Sardegna alla [...] dove le paghe erano [...]. ///
[...] ///
Due anni dopo un [...] a trasferirsi in Sardegna alla [...] dove le paghe erano [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(315)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(288)


(194)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(268)

Città & Regione [1975-1976*]

(262)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(218)


(274)

Interstampa [1981-1984*]

(271)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(266)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(255)

L'Orto [1937]

(230)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(267)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL