→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 3056487492.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Osserva giustamente [...] di questo libro che [...] alla Toscana era giustificata [...] quel modello dimostrasse la forza di una [...] individuo e territorio, natura e storia». Una relazione ambivalente, esposta [...] rischio che il ritorno alla terra accelerasse [...] città, quanto alla possibilità di valorizzare con [...] il ruolo mercantile [...] urbana. [...] caratterizza anche il contributo [...] Toscana [...] Risorgimento nazionale e si ripropone esemplarmente nella [...] Bettino Ricasoli, [...] acuto della tradizione toscana. Il sistema di conduzione [...] proposto dalla Destra storica come un modello [...] sociale ed aveva indubbiamente contribuito alle fortune [...] dirigente di estrazione toscana. Ma Ricasoli (e con [...] Sonnino, [...] giovane esponente di questo gruppo) rappresentava anche [...] questo modello, accentuate dalla totale separazione che [...] tra carriera politica e posizione di proprietario [...]. La [...] morte, avvenuta quando il [...] Destra storica si era già consumato, imponeva secondo [...] Migliorini [...] per un congedo, sofferto [...] da un modello esemplare della tradizione toscana». La Toscana perdeva a [...] funzione di riferimento ideologico del liberalismo, quando [...] regionali del ceto politico andavano [...] evaporando e la cultura [...] come un retaggio del sottosviluppo. In questo caso [...] Migliorini radicalizza un [...] della decadenza. Altri momenti della vita [...] la prevalenza di [...] toscana, che si doveva [...] vocazione culturale e nella [...] di opinioni come testimonia [...] stagione che dalle esperienze [...] Pa-pini, Prezzolini e Salvemini si protrae fino alla [...] questo mio articolo. La decadenza perciò non [...] se è vero che questa volta -a [...] nomi di Luigi Russo, Piero Calamandrei e Aldo Capitini [...] la Toscana rinnegava la tradizione, in una [...] ripartire da zero. E conviene quindi concludere [...] riprese da questo libro, che Ranuccio Bianchi Bandinelli [...] 1945 in opposizione [...] di ricostruire Firenze [...] «rivendichiamo il diritto di [...] vive, entro città che seguono [...] della nostra vita, le [...] storia, elevate o misere che siano, purché [...] di ogni residuo di retorica, libere di [...] dannunziano». Soprattutto Bianchi Bandinelli rivendicava [...] la cultura toscana di contribuire a un [...]. ///
[...] ///
Soprattutto Bianchi Bandinelli rivendicava [...] la cultura toscana di contribuire a un [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .