→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2933494311.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Noi rispettiamo i suoi [...] disapprovato il [...]. [...] per la [...] prognosi spietata, secondo la quale, [...] Francia non sarà più mai una grande potenza. Noi diciamo alla Francia: [...] No, [...] voi non siete mai stata sconfitta » [...] tutte le cortesi convenzioni mediante le quali [...] viene aiutata a recuperare la [...] forza e il suo [...]. ///
[...] ///
In Les [...] del 16 giugno Paul [...] così parla del carattere progressivo [...] « Il carattere più importante [...] è il ruolo che vi [...] i mestieri. Per la prima volta [...] in evidenza il legame profondo che unisce [...] la tecnica, la teoria e la pratica, [...] e la loro fecondazione [...] del progresso umano. Si cominciava a comprendere quello [...] vediamo chiaramente oggi: [...] e [...] sapiens non [...] che una sola cosa. La scienza, originata dai bisogni [...] e capace essa sola di fecondare [...] stessa, non può svilupparsi che [...] appello [...] attraverso [...] e utilizzando i mezzi [...] sempre più larghi messi a [...] disposizione dalla tecnica. Noi sappiamo che la mano [...] ha creato il cervello attraverso il [...] degli utensili e che il [...] nato [...] deve, secondo il vecchio mito [...] Anteo, per [...] forte e fecondo, far ritorno [...] ispirando a questa forme sempre più ricche e sempre [...] alte ». ///
[...] ///
Nello stesso articolo [...] (che è, come è [...] più grandi fisici del mondo) fa la [...] « Ho coscienza di non [...] compreso la storia della [...] partire dal momento in cui ho avuto [...] fondamentali del materialismo dialettico. Questa dottrina che prolunga [...] del pensiero filosofico umano è essa stessa [...] una sintesi cominciata un secolo fa da Marx [...] Engels tra il materialismo meccanicistico dei nostri filosofi [...] secolo e la dialettica idealistica di Hegel [...]. Voltaire e la [...] capacità di sorridere. Il nostro compagno Jean [...] noto àutore di un [...] Massacri di Parigi », (del quale presto [...] Italia una traduzione) scrive nella Rivista [...] di [...] 1945, un articolo su Voltaire [...] coglie uno dei caratteri fondamentali dello spirito [...] ragione della fortuna [...] e della [...] immortale popolarità nazionale è [...] di sorridere. Il genio francese si [...] riconoscersi, non meno che in Rabelais e [...] Molière, [...] un uomo che sappia sorridere del destino. È stata presa in [...]. Le altre nazioni non [...] nel loro cammino, questo corteggio di gioiosità, [...] Spagna con il suo Cervantes. E qual meraviglioso privilegio [...] questi nostri uomini che sanno sorridere! Si può ben sofisticare: essi [...] avranno mai torto! ///
[...] ///
Commemorando Henri Barbusse nel [...] nascita, Marcel [...] afferma ne [...] del [...] che nel grande scrittore [...] anche il comunista appassionato, [...] antifascista e della lotta [...] che Stalin chiamò degno figlio del [...]. È allora che egli dette [...] misura della [...] attività, della [...] chiaroveggenza e del più grande [...] democratico e popolare. È lui che concepì [...] riunioni nazionali e internazionali più potenti contro [...]. Egli tentò di sollevare [...] i tentativi dei criminali di Roma, di Berlino, [...] Francia e di altrove ma soccombè a questo [...]. Barbusse fu [...] e non cessò di [...] minuto [...] operaia, [...] democratica, [...] francese [...]. Carattere della cristianità presso [...]. Nei [...] de notre [...] del marzo 1945 sono apparse [...] interessanti note [...] di Georges Bernanos. È questa [...] che Cesare si è [...] Chiesa di Dio, e noi sappiamo che [...] falsa. Purtroppo però sappiamo anche [...] la giù dicano vera, e che essi [...] Cristo sia morto unicamente per la tranquillità [...] prestigio di tutti gli alti funzionari e [...] dei governi. Io non sono mai [...] comunemente si chiama così buffamente un cristiano [...]. Io deploro anzi che [...] sia parlato dello spirito rivoluzionario del Vangelo, [...] è per lo meno equivoca ed io [...] affatto [...]. Ma a chi pretende [...] nome [...] io chiedo di mostrarmi [...]. Il mio spirito di [...] di chi lo vuol prendere. Io appartengo alla più antica, [...] più [...] a quella che non ha [...] i suoi mae. Non ho il gusto [...] non sonò nato per conservare tutto quello [...] trasmette, nè mi sono mai [...] in obbligo di stare [...] qualsiasi uovo di serpente. La nostra vocazione, la [...] francesi, non è quella di conservare, ma [...]. Come cristiano,, io dico [...] presente del mondo è [...] per i cristiani. Voi dite che è [...] vi viene meno, ma in effetti siete [...] al mondo. Invece di proclamare con [...] delle personè sensibili, che [...] che le forze del male sono scatenate [...] meglio à confessare umilmente che la vostra [...] ha ceduto, cioè che [...] che il fronte della cristianità si rompesse. Possa esso ricostituirsi un [...] dei santi e degli eroi della mia [...] paese così umiliato ». Democratizzare la magistratura! [...] di politica e di cultura [...] Anno II. Numeri [...] PALMIRO TOGLIATTI [...] -VIA NAZIONALE, 243 Amministrazione: VIA IV NOVEMBRE, [...] numero. Abbonamento annuo . Abbonamento semestrale Abbonamento [...] » 100 » 55 » [...] la Costituente. ///
[...] ///
Abbonamento semestrale Abbonamento [...] » 100 » 55 » [...] la Costituente.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL