→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2809404907.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sopra: Roma, [...]. Terracini firma la Costituzione. A destra: esultanza, a Milano, [...] del referendum del 2 giugno 1946. [...] Presidenti: De Nicola, Capo provvisorio [...] Stato, p o i Presidente [...] ; Einaudi (1948-1955); Gronchi [...] Segni (1962-1964) e [...]. Nei tredici mesi trascorsi [...] e [...] della Repubblica la coalizione [...] dovette affrontare e risolvere problemi vitali per [...] condizionando largamente il lavoro compiuto poi [...] costituente. La questione istituzionale, [...] risolta con la luogotenenza, [...] per sempre in modo indiscutibile. Bisognava, [...] parte, fissare in termini concreti [...] del governo affinchè si potesse [...] vita ad uno stato democratico [...]. Si trattava dunque di [...] di liberazione e dalla Resistenza le conseguenze [...] antifascista, e [...] nel futuro come base [...] società nazionale. Ma questi compiti non [...]. [...] nord, in Emilia p [...] Toscana [...] lotta contro il nazifascismo era stata guerra [...] vita ad organi di potere [...] i comitati di liberazione [...] Mezzogiorno le cose erano andate diversamente, e non [...] tempi delle operazioni militari angloamericane. Roma e una parte [...] centrale avevano dato un contributo [...] ed importante, ma senza determinare nella Capitale la costruzione [...] una stabile intesa democratica di massa. [...] era nel medesimo tempo [...] ed una nazione cobelligerante; doveva fronteggiare [...] preparare la ricostruzione economica, [...] di pace. La soluzione che venne [...] piano legale, nella decisione di indire [...] il referendum istituzionale e [...] Costituente. Sul piano politico, lo [...] operai e popolari fu diretto ad estendere [...] le organizzazioni unitarie e i sindacati, a [...] direttivi locali, a. I lineamenti statali che [...] prendere rilievo erano influenzati da tre fattori: [...] grandi partiti di massa, [...] antifascista, la [...] politica. Queste erano le strutture [...] tra le forze sociali interessate a liquidare [...] fascismo. Nelle scelte compiute dal [...] C. ///
[...] ///
Nelle scelte compiute dal [...] C.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(318)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(292)


(199)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(270)

Città & Regione [1975-1976*]

(266)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(222)


(278)

Interstampa [1981-1984*]

(274)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(270)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(259)

L'Orto [1937]

(230)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(269)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .