→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2792435439.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In sostanza, oggi la Federconsorzi [...] seguenti attività: il credito agrario in natura, [...] del grano e di [...] altre derrate agricole, speculando sui diversi livelli [...] il mercato estero e il mercato interno; [...] ammassi; tutte le forme di agevolazioni per [...] sulle vendite; il commercio interno dei beni [...]. Inoltre la Federconsorzi compie [...] campi ai quali dovrebbe essere estranea (quali [...] e le sue molteplici attività industriali), agisce [...] intermediario, da banca e da mandatario dello Stato, [...] svolge minimamente le funzioni che le sono [...] esempio quella di avvicinare la produzione al [...] ì prezzi sul mercato interno e combattere [...]. Su questa potente macchina [...] Stato non esercita nessun controllo. Alla Federconsorzi sono concessi [...] di importazione e di esportazione, nelle sue [...] affidato [...] del grano e il [...] del frumento con [...] tutte operazioni che le [...] di profitto. Nasce di [...] il recente scandalo dei [...] » che ha portato in primo piano [...] Federconsorzi nella vita politica italiana. Dalla contabilità della Federconsorzi, [...] deve essere esaminata dalla Corte dei conti, [...] prof. Rossi Doria in una [...] commissione antitrust della Camera, circa mille miliardi, [...] quali non è azzardato pensare siano finiti [...] partito democristiano. Lo scandalo della Federconsorzi [...] di un ente che con i finanziamenti [...] Stato [...] una azione contraria agli interessi dei piccoli [...] ed è una delle cause principali della [...] tutta [...] e che ha i [...] settore dei consumi. [...] e la liquidazione di [...] la -creazione [...] -un vasto movimento cooperativistico [...] esigenze dei lavoratori agricoli sono oggi perciò [...] la [...] della nostra agricoltura. Le vicende della Federazione [...] dalla [...] fondazione allo scandalo di [...] centro da qualche tempo, sono quanto mai [...] si svolga la vita politica nel nostro [...] come, fascismo prima e regime democristiano poi, [...] pure con strumenti diversi, attraverso la Federconsorzi, [...] difesa [...] interessi del grande capitale [...]. Bruno [...] ambizioso che, per arrivare [...] Federconsorzi, non ha disdegnato di ricorrere al [...] più vili sistemi, pugnalando alle spalle amici [...] si [...] alla [...] malsana ambizione e minacciando [...] basse rappresaglie. Non è sfuggito à [...] altri che il deputato cui si allude [...] ingresso nella [...] organizzazione sindacale a rigurgiti [...] Contu, [...] Rocca, [...] Tabacchi e altri. Quasi tutte le federazioni [...] a ex federali o a fascisti. Lei, signor presidente, è [...] mi è data la grave mortificazione di [...] delle operazioni elettorali ed è stato nominato [...] tale [...]. ///
[...] ///
Ebbene, manco a [...] apposta, si tratta di un [...] epurato dal ministero [...] di gabinetto di A. Ma anche questa lettera [...] risposta e [...] da parte dei democristiani [...] termine il 3 settembre 1949 quando alla [...] agrari, attraverso ogni sorta di trucchi e [...]. Bo-nomi venne eletto presidente [...] Federconsorzi. La votazione del 3 [...] aperto la via al malaffare; ciò -non [...] dei soliti oppositori di sinistra, ma di [...] per bene che, [...] esiste ancora fra noi [...] che si fa per [...] la testimonianza e le [...]. Dal 1949 ad oggi [...] si è trasformata in [...] condiziona la vita del-le [...] il quale il capitale industriale si intreccia [...] agricolo a tutto danno dei piccoli e [...]. I grandi monopoli che [...] economica del paese, dalla Fiat per quanto [...] di autoveicoli e trattori, alla Montecatini per [...] concimi, trovano nella Federconsorzi il loro tramite [...] nelle campagne, nei consorzi agrari e provinciali [...] di vendita, e nelle forze economiche che [...] potenti alleati presso il [...] alti i prezzi e favorire la speculazione. Dal canto suo la Federconsorzi [...] impossessata direttamente del pacchetto azionario di importanti [...] dipende [...] degli agricoltori, dalla FATA [...] Banca nazionale [...] alle Fabbriche [...] per la lavorazione degli [...] Reggio Emilia, alla [...] Lombardo di Lodi, alla [...] (produzione di [...] nelle campagne: i coltivatori [...] frutta [...]. Crisi nelle campagne: la [...] manifestazione di coltivatori diretti a Sassari. ///
[...] ///
Crisi nelle campagne: la [...] manifestazione di coltivatori diretti a Sassari.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .