→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 272603734.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il colloquio [...] svoltosi alla presenza di due [...] dello scrittore colligiano [...] durò quasi quattro ore: più [...] meno dalle quattro alle otto del pomeriggio. Dopo la presentazione per [...] che ero un compagno del PCI, Bilenchi [...] a [...] del tu) chiesi se [...] registratore. Mi fu opposto un [...] rifiuto: «Preferisco di no, perché il fatto [...] che [...] questo corpo estraneo mi [...]. Egli rispose comunque con [...] domande che -rammento come fosse oggi [...] gli ponevo con insistenza [...] in parti eguali al carattere, [...] ed alla passione per [...]. I passaggi che riteneva [...] ai quali capi che tenevo molto, li [...] più di una volta, di modo che [...] di scrivere in assoluta tranquillità. Nel corso della conversazione Bilenchi, [...] animava, fumava molto, si sentiva che molte [...] ancora. Verso le sette giunse [...] e solo in quel [...] ben conto della pena che stava sopportando. Dopo i primi minuti un [...] contratti, si sciolse e raccontò di quei suoi anni [...] della [...] giovinezza. [...] superato [...] iniziale, lo guardai fisso negli [...] e lentamente mi abituai alla visione del male che [...] era impadronito del suo viso. Dentro di me pensai [...] corso della serata soltanto al suo dolore, [...] Romano stesse resistendo in maniera caparbia, attaccato alla [...]. Mi parlò sicuro, socchiudendo [...] tanto gli occhi come preso dal ricordo. Ma era un attimo: nella [...] storia sembravano non esserci ombre. E non mi parve [...] nascondermi qualcosa, come colui che ha regolato [...] pezzo i propri conti con la vita. Di tanto in tanto, [...] della memoria, riprendeva punti dei quali mi [...] ed apriva improvvise parentesi cronologiche. Per un [...] anche per rispetto, lo seguivo [...] poi sulla traccia delle diciannove [...] che mi ero preparato. Romano fu prodigo di [...] buon padre che ci tiene a tramandare [...] che è stata [...]. Sfogliando tra le pagine [...] quaderno dalla foderina nera e lucida dal [...] dettò gli indirizzi di Eugenio Galvano e [...] Italo Cremona. Quel quaderno mi parve [...] di come per lui [...] fosse sopravvissuta alle lacerazioni [...] dalle mode, dal tempo. Per comodità di lettura, [...] domanda ed ho reso il testo in [...] risulti dalla riposta stessa. I puntini di sospensione [...] ad indicare le brevi pause della bella [...] dello scrittore. Ho inserito soltanto qua [...] parentesi un accenno al suo umore o [...]. ///
[...] ///
Ho inserito soltanto qua [...] parentesi un accenno al suo umore o [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .