→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 2715825672.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sul piano teorico, [...] e Stato e rivoluzione [...] Lenin [...] i documenti più importanti di quella prova [...]. Essi sono collegati [...] come lo studio della genesi [...] di quella guerra [...] e di una nuova e [...] tipologia di guerra [...] e la proposta [...] strategia generale finalizzata alla distruzione [...] Stato capitalistico e alla fondazione di un ordinamento sociale [...] comunista, libertario e pacifico. Stato e rivoluzione fu [...] della crisi che precedette [...] rosso e rimase mancante [...] che doveva essere dedicata [...] delle rivoluzioni in Russia; [...] ci ha privato dei giudizi di Lenin [...] dal complesso della [...] opera, e ha fatto [...] questo secondo saggio possa essere riguardato come [...] esperienza politica e ideale internazionale, capace di [...] dramma. [...] per i quali lo Stato [...] il futuro, il momento dello Stato in [...] lungo la mente di Lenin vanno ben [...] della polemica [...] e [...]. Citando (e correggendo) un [...] della famiglia nel quale Engels [...] in Europa « la lotta di classe [...] nelle conquiste ha portato il potere pubblico [...] cui minaccia di inghiottire [...] società e perfino lo Stato [...] Lenin scriveva: « Da allora gli armamenti di [...] mare si sono accresciuti in proporzioni incredibili, [...] di rapina del 1914-17, per il dominio [...] o della Germania e per una ripartizione [...] avvicinato ad una catastrofe completa il processo [...] un potere statale vorace [...] minaccia di inghiottire [...] tutte le forze della [...]. E nella prefazione [...] 1917 aveva anticipato che « [...] questione [...] della rivoluzione socialista del proletariato [...] lo Stato assume [...]. Perciò egli non si rammaricava [...] che [...] della trattazione: in un poscritto [...] 30 novembre scriveva infatti che « è più piacevole [...] più utile compiere [...] della rivoluzione [...] che non [...] ». Quella rivoluzione Lenin aveva [...] infine diretto nel suo momento insurrezionale vivendo [...] tra inclinazioni giacobine e coscienza del ruolo [...] oggettivi e [...] in movimento delle masse [...] e del [...] nonché [...] degli effetti della mobilitazione [...]. Dei vari modelli di [...] aveva via via adattato allo sviluppo dei [...] Stato e [...] sullo sfondo di quello [...] collettivo -un partito educatore, non delegato una [...] Avanguardia rivoluzionaria capace « [...] il [...] al socialismo » e « [...] di organizzare il nuovo regime», fondato sulla [...]. ///
[...] ///
Dei vari modelli di [...] aveva via via adattato allo sviluppo dei [...] Stato e [...] sullo sfondo di quello [...] collettivo -un partito educatore, non delegato una [...] Avanguardia rivoluzionaria capace « [...] il [...] al socialismo » e « [...] di organizzare il nuovo regime», fondato sulla [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .