→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2646860302.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] scrive Stalin sempre nella [...] opera del 1913, [...] la socialdemocrazia si prefìgge di [...] fine alla politica di oppressione delle nazioni, di [...] impossibile, e con ciò di [...] tare la lotta fra le nazioni, di [...] di ri [...] al minimo. [...] sostanzialmente questo [...] distingue la -politica del [...] quella della borghesia, [...] cerca di approfondire e [...] lotta nazionale, di prò trarre e di [...] nazionale ». Ispirandosi a questa impostazione [...] Stalin affronta il problema concreto delle nazionalità [...] Russia [...] delinea chiaramente la politica che sola può [...]. A questo proposito Stalin [...] astratta, valida per tutti i tempi e [...] luoghi, e insiste nel sottolineare la storicità [...] concreta della questione nazionale. Le condizioni economiche, politiche [...] quali si trova una data nazione, sono [...] decidere come precisamente essa debba organizzarsi, quali [...] la [...] futura costituzione. [...] possibile, quindi, che per ogni [...] occorra dare al problema una particolare soluzione. S'è c'è un caso [...] necessario impostare dialetticamente un problema, questo caso [...] della questione nazionale ». Su questo stesso principio [...] Lenin nello scritto sopra ricordato (Sul diritto delle [...] « Per analizzare una questione sociale [...] la teoria marxista esi [...] essa sia posta in un quadro storico [...] seguito, se si tratta di un solo [...] del programma nazionale relativo ad un paese [...] tenga conto delle particolarità concrete che differenziano [...] altri nello stesso periodo storico ». Lenin e Stalin infatti approfondiscono [...] sviluppano la teoria marxista della questione nazio naie nelle [...] condizioni storiche [...]. In questa nuova fase [...] capitalismo, che ha come base la esportazione [...] le fonti di materie prime, ed è [...] sfruttamento più intensivo dei paesi coloniali e [...] il movimento per [...] nelle colonie e nei [...] « così la [...] nazionale si iè trasformata [...] interna di uno Stato singolo in questione [...] è diventata il problema mondiale della liberazione [...] dei popoli oppressi dei paesi dipendenti e [...] per questo «gli interessi del movimento proletario [...] e del movimento di liberazione nazionale nelle [...] di questi due [...] Stalin, Principi del leninismo. Roma, Edizioni [...] II [...]. Una raccolta di scritti [...] Stalin [...] questione nazionale è stata pubblicata nella collana [...] Piccola Biblioteca Marxista » dalle Edizioni [...] : Stalin, La [...]. ///
[...] ///
Una più ampia antologia [...] anche nel volume tradotto in italiano : Stalin, Il Marxismo e la Questione nazionale e -coloniale. Einaudi, Torino, 1948. Scritti di Lenin sulla [...] nella traduzione italiana (oltre a quello già [...] Sul [...] del movimento rivoluzionario in [...] di lotta contro il nemico comune, contro [...]. Nello stesso tempo la [...] in Russia rende possibile la soluzione concreta [...] se condo i [...] rapporti economici e [...] ogni fonte di oppressione di una nazionalità [...] questa esperienza arricchisce, ad opera di Stalin, [...] della questione nazionale. [...] soprattutto [...] dialettica di questa questione [...] presente per illuminare la situazione attuale alla [...] del marxismo. Ma dallo sviluppo stesso [...] Marx ad Engels a Lenin e) a Stalin, [...] ricavare alcune indicazioni di importanza fondamentale [...] primo luogo il riconoscimento [...] nazione, che non si identifica con una [...] (v. Il marxismo respinge tanto [...] annullare le classi e gli interessi di [...] della nazione e degli interessi nazionali [...] secondo le teorie del [...] la pretesa [...] di negare la nazione [...] progressivo dei movimenti per [...] nazionale in nome delle [...]. Nella stessa occasione Stalin [...] teoria della fusione di tutte le nazioni, [...] in una comune nazione [...] con una lingua comune [...] teoria nazionale sciovinista, una teoria [...] contraria alla posizione fondamentale [...] dice che le differenze nazionali non possono [...] avvenire, ma devono restare ancora a lungo, [...] vittoria della rivoluzione proletaria su scala mondiale [...]. [...] vero infatti che la [...] base dello sviluppo di determinati rapporti economici, [...] vero che essa non si riduce, come [...] Stalin, [...] questi rapporti economici. In particolare esso ricorre [...] gli scritti di Stalin, a cominciare [...] del 1913 II Marxismo [...] nazionale fino ai recentissimi scritti sulla linguistica. [...] Roma, 1950, [...]. ///
[...] ///
Altri tre brevi articoli, [...] arretrata e [...] avanzata, Della fierezza nazionale [...] e Sulla parola d'ordine degli Stati Uniti [...] nelle Opere scelte di Lenin in due [...]. [...] in lingue estere, Mosca, 1949, [...]. I, rispettivamente a [...]. ///
[...] ///
I, rispettivamente a [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL