→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2566166131.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Così come a De Gasperi, [...] a Fanfani bisogna, però, dare atto che i suoi [...] e la [...] attività politica in materia di [...] e di scienze sociali [...] malgrado lo zelo e la [...] con i quali vi si dedicò sino a guerra [...] vollero essere più un contributo [...] elaborazione di una dottrina sociale cattolica che [...] fascista. Su questo terreno, più [...] quando, caduto il fascismo riparò in [...] dove risiedette [...] del 1943 sino alla Liberazione [...] sempre rifiutandosi, peraltro, di prendere qualsiasi contatto [...] con la Democrazia cristiana [...] tenterà di dare un [...] dottrina sociale cattolica, innestando sulla salma del [...] in prestito dalla sociologia americana e anglosassone [...]. Non fu il solo [...] autorevole tra i cattolici che si accinsero [...]. Un giudizio politico su [...] sulla [...] attività pubblica durante il [...] può partire che da lì, dal lavoro [...] male e in camicia nera, per la [...] dottrinaria del suo gruppo politico. Se per De Gasperi, [...] potuto affermare che fu un cattolico antifascista, [...] contatto col modernismo di ispirazione socialista del Murri [...] corporativismo romantico e utopistico del Tomolo, nonché [...] fascista, per Fanfani si dovrà dire che [...] fascista e un trasformista sul piano dottrinario, [...] di travasare [...] del Tomolo prima la [...] poi, non certo casualmente, quella americana, senza [...] di dare una veste [...] al movimento politico cattolico. ///
[...] ///
Giuseppe [...] di cui è bene [...] di cattolico antifascista, porta Fanfani nella Democrazia [...] la Liberazione. Oggi egli non nasconde [...] amarezza nei confronti del [...] allora lo presentò come un uomo di [...] la Democrazia cristiana avrebbe dovuto [...]. Immesso nella [...] come funzionario, [...] segretario democristiano, per meriti [...] per protezioni nel partito e nel clero, [...] in breve volgere di tempo, membro del Consiglio [...] della Direzione del partito, nonché, nel 1946," [...] Costituente. Ma è ancora uno [...] personalità sconcertante. Svolge un giuoco politico [...] sulla concezione di una politica tattica a [...] sulla qualità, [...] da tutti, di « [...]. Nel gruppo dei « [...] in cui milita con La Pira, [...] distingue subito per aggressività: in polemica con [...] richiama ad ogni pié [...] « cose concrete », rimproverando al suo [...] del rinnovamento dello Stato [...] e superato, cioè partendo da una premessa [...]. Incapace di vedere razionalmente il Parlamento, riuscendo ad inquadrare solo i « [...] strettii, quasi a contatto fisico, [...] nel partito [...] che molto in quel tempo [...] della [...] dei suoi [...] si trova a disagio e [...] muove con goffa rozzezza. Al primo congresso nazionale [...] (marzo del [...] a Roma) provocò [...] generale quando, ancora dirigente [...] esordì nel suo discorso con questa frase: «Taluno [...] che io in questo congresso mi sarei [...] contraltare di De Gasperi. Chi pensa così si [...]. Ma Fanfani è questo: [...] suo schema, ignorando tutto é tutti. Le opinioni degli altri [...]. Al Congresso di Napoli [...] a seguire il dibattito, rispose: « Quello [...] mi interessa. Io faccio il mio [...]. Ma guai a [...] di « sinistrismo »! Un Fanfani uomo di [...] esiste. Lo sembrò [...] ma fu per una ragione [...] e quasi occasionale. Egli era stato portato [...] politiche nel collegio di Siena e poi [...] dopo 15 anni che [...]. Si trattava di una [...] socialista, antifascista e con elettorato già abbastanza [...]. Anche un democristiano, per [...] era costretto a presentarsi con una coloritura [...] Fanfani non esitò a spacciarsi quasi per [...]. Ancora oggi esistono talune [...] in circolazione da Milano, con le [...] presenta come un « [...] fascismo ». Ma fu solo bassa [...] gli avvenimenti si incaricarono di [...]. Lo vediamo alla Costituente. ///
[...] ///
La [...] sosteneva allora in polemica con De Gasperi [...] è il « partito della [...] e per ciò stesso non ha bisogno di coloriture [...] neppure di sinistra, per [...] programma sociale. [...] la stessa tesi che, [...] sosterrà per richiedere [...] dal governo di [...] liberali e repubblicani e [...] si batterà, dopo il 7 giugno 1953, [...] suo governo « monocolore » e per [...] Zoli, di cui fu [...] ideologico e pratico. La scissione sindacale del [...] voluta dagli americani, ma ad essa si [...] le pressioni interne della [...] e per quelle esterne [...] Vaticano. E non fu un [...] del Lavoro, proprio in [...] fosse proprio [...]. Egli era stato chiamato [...] De Gasperi, non solo su richiesta di [...] ma per pressione delle [...] avevano per esponenti, allora, il cardinale Dalla Costa, [...] Firenze, e il defunto cardinale Boetto, di Genova. Di questa epoca è [...] o [...] come lo chiamò la [...] voluto essere la dimostrazione delle capacità sociali [...] realtà non è stato nulla di più [...] limitata e degenerata delle impostazioni [...] che allora erano in [...]. ///
[...] ///
Di questa epoca è [...] o [...] come lo chiamò la [...] voluto essere la dimostrazione delle capacità sociali [...] realtà non è stato nulla di più [...] limitata e degenerata delle impostazioni [...] che allora erano in [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL