→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2546714274.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gli operai e [...] di una fabbrica di calze [...] Mosca, hanno deciso [...] aumentare la produzione in modo [...] nel [...] si [...] 7. Le maestranze di P [...] tessile di [...] hanno deciso non [...] di migliorare la qualità [...] di pianificare un aumento del 21 per [...] del [...] lavoro. Sul progetto del VI [...] loro officina, ali operai e i tecnici [...] trattori di Stalingrado, hanno formulato 700 proposte [...] sono da segnalare numerose proposte tendenti ad [...] rinnovare le attrezzature, a migliorare la organizzazione [...] costruire [...] reparti, ecc. Il piano [...] approvato dalle maestranze, prevede [...] del 1960 la produzione sarà più che [...] del 1955 e più che triplicata in [...]. La produttività del lavoro [...] cento in confronto del 1955. Nelle discussioni fra le [...] di [...] 165 operai e tecnici [...] serie di proposte" in base alle quali [...] corso del nuovo piano quinquennale, potranno aumentare [...] e mezza la produzione in confronto del [...] produttività del lavoro. In uno dei giganti [...] degli Urali [...] le officine [...] alla discussione hanno preso [...] tecnici, deputati e laureati del premio Stalin, [...]. In conclusione il piano [...] prevede che durante il periodo 1955-1960 la [...] aumenterà del 30 per cento in confronto [...] V piano quinquennale. Intanto in onore del XX Congresso [...] maestranze delle grandi officine [...] Stalin e Molotov, si [...] fornire, per ogni stabilimento, una produzione del [...] milioni di rubli in più del piano. I minatori di una [...] si sono impegnati di [...] produzione di carbone da 2. Ma il quadro si [...] con la quale gli organi del PC [...] di rendere più frequenti e più elevate [...] di ogni impresa. Non si tratta [...] politico, ma [...] composto da tecnici, da [...] operai di avanguardia e da attivisti sindacali [...]. [...] si insiste sulla frequenza [...] produzione con la partecipazione degli operai, tecnici [...] discutere i problemi correnti [...] produttiva. Già [...] del [...] indicò di valorizzare maggiormente [...] di ogni impresa [...] e impostando le discussioni a [...] livello elevato. Prendendo lo spunto dalle [...] e del XX Congresso, che hanno avuto [...] le aziende sovietiche, la [...] e il [...] raccomandano di rendere le [...] tutti i problemi [...] anche in avvenire. Dai (lati pubblicati risulta che, [...] esistono [...] giornali e 1. Si nota, tuttavia, che [...] soddisfa ancora la richiesta. ///
[...] ///
Nella [...] e nel Tagikistan ogni cinque [...] leggono [...] giornale o una rivista. Nelle officine Stalin di Mosca [...] ben 200 titoli di giornali e riviste. Quotidianamente [...] vengono diffusi 60 milioni [...] giornali e riviste, centrali e locali. Nel 1955 sono [...] edite 45 nuove riviste. Nel 1956 ne saranno [...] di carattere tecnico e scientifico. Erano [...] i delegati degli armeni residenti [...] altri paesi. Il supremo patriarca ha [...] di vescovi sette archimandriti: [...] della Congregazione armena di Gerusalemme, [...] Eparchia europea, uno della Eparchia della California, [...] Eparchia di [...] uno della Eparchia [...]. ///
[...] ///
Politica estera: Vasta attività [...] scambi -La Romania e la Repubblica popolare [...] -Discorso del maresciallo Tito [...] -Una delegazione parlamentare sovietica in Jugoslavia -Accordo [...] sugli incidenti di frontiera. Cina: Rapporto di Mao [...] a un convegno del Partito [...] sullo sviluppo del movimento cooperativo e sulla [...] campagne. Le trasformazioni di struttura [...] passaggio graduale cioè [...] privata della piccola proprietà [...] collettiva, sono, [...] stadio della fase di [...] al socialismo, [...] principale e conclusivo di [...]. I [...] piani quinquennali [...] democrazia popolare tendono a realizzare la predominanza [...] settore socialista costituito dalle aziende di Stato [...]. In Ungheria, in Cecoslovacchia [...] Cina, in queste ultime settimane, è in corso [...] per il rafforzamento politico del movimento cooperativo. Questi problemi hanno trovato [...] trattazione nelle celebrazioni del sesto anniversario della [...] Repubblica democratica tedesca e della Repubblica popolare cinese. A Berlino, nel corso [...] il 6 ottobre, alla presenza di numerose [...] le quali quella sovietica capeggiata da [...] il presidente Wilhelm [...] annunciava che il raccolto [...] stato [...] superiore a quello degli [...]. [...] delle celebrazioni veniva posto da [...] gli oratori, inoltre, sui problemi [...] della Germania alla luce dei [...] avvenimenti internazionali. Il Primo ministro Otto [...] dopo [...] rilevato le molteplici difficoltà [...] al raggiungimento di questo obiettivo, affermava: « Noi [...] uno Stato tedesco unitario, pacifico, democratico. La Germania deve essere [...] dei militaristi e dei monopolisti per diventare [...]. Tutti gli elementi [...] della collaborazione sociale, e [...] nostra Repubblica corrispondono a questi presupposti ». Il delegato sovietico [...] sottolineava [...] dei recenti accordi fra [...] Repubblica democratica tedesca, accordi che, mentre mirano [...] cammino verso il socialismo dei tedeschi della Germania [...] aperte le possibilità affinchè il problema [...] della Germania venga risolto [...]. Dei problemi del raccolto [...] si occupava anche il Comitato [...] Partito operaio romeno [...] il 30 settembre e [...]. Venivano adottate alcune deliberazioni [...] delle cooperative; veniva inoltre deciso di convocare [...] dicembre 1955 il II Congresso del partito. ///
[...] ///
Venivano adottate alcune deliberazioni [...] delle cooperative; veniva inoltre deciso di convocare [...] dicembre 1955 il II Congresso del partito.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .