→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2514033878.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] che lo stesso Valletta [...] risulta dal comunicato (del 10 [...] del ministro [...] si sia sentito costretto [...] dei lavoratori e [...] in cui si trova la FLIT di fronte [...] pubblica a parlare di [...] di automezzi; ma già [...] La nuova stampa di Torino, [...] di cui sono note le entrature nella FIAT, commentava [...] (notizia precisando che « sarebbe illusorio [...] la presentazione delle novità prima [...] tardo 1952 o del 1953 ». Queste rivendicazioni [...] organicamente nei « [...] punti » formulati dalla [...] nel luglio scorso per la [...] e il potenziamento [...] metalmeccanica, anzi alcuni di questi [...] (commercio . Ma è importante rendersi [...] alla FIAT di risolvere la [...] crisi adottando le misure [...]. Non è infatti vero [...] c'è nulla da fare per parare le [...] crisi fa piovere sulla povera FIAT ». Ma neanche è vero, [...] settimana la propaganda padronale vorrebbe suggerire, che [...] si sistemeranno presto con un po' più [...] un po' meno di tasse ». Comincia a non [...] più nemmeno la [...] la quale (il 18 [...] di « risultati relativamente positivi », riferendosi [...] ma aggiunge perplessa : [...] Rimangono [...] molti punti dubbi per [...] valutazione della situazione e [...] provvedimenti ritenuti necessari nella difesa degli interessi [...] FIAT e dei lavoratori torinesi minacciati dal [...] depressione FIAT ». I lavoratori d;ella FIAT, [...] operaia di Torino, mobilitandosi per impedire le [...] salario e la riduzione della produzione [...] (contribuiranno a chiarire i [...] di dubbio » a coloro che non [...] carattere della mutata situazione e le prospettive [...] si è aperta. Ancora una volta i [...] i loro interessi e per [...] chiaro nelle loro officine, [...] la strada giusta, la sola strada giusta. Questo fatto comincia ad [...] molta gente, che non si fida più [...] la FIAT [...] del vecchio pilota. Ci piace, a questo [...] da un periodico non certo a noi [...] osservazioni, che traggono spunto dalla notizia della [...] FIAT [...] accanto al comunicato della stessa FIAT, di [...] che precisava come da gran tempo nessun Consiglio [...] fosse riconosciuto, e quindi esistesse, negli stabilimenti [...] FIAT [...] Lungi da noi [...] di [...] compiere una critica fine [...] o quella, peggiore ancora, di [...] dubitare della buona fede [...]. Però pensiamo che se [...] ai quadri direttivi delle aziende [...] Politica sociale, n. Angelo di [...] monopolio S. ///
[...] ///
Giuseppe [...] massimo dirigente della S. ///
[...] ///
Da parte del Movimento [...] del Mezzogiorno, del Movimento dei consigli di [...] e delle organizzazioni sindacali meridionali, si è [...] la rivendicazione della nazionalizzazione della S. E,, come una delle [...] alla riforma agraria e alla industrializzazione) per [...] sociale e civile della vita meridionale. Tutto questo, dicevamo, non [...]. Il fatto è che [...] poco più che cinquanta anni di dominio [...] S. ///
[...] ///
Il fatto è che [...] poco più che cinquanta anni di dominio [...] S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(316)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(289)


(195)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(269)

Città & Regione [1975-1976*]

(262)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(218)


(275)

Interstampa [1981-1984*]

(272)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(267)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(256)

L'Orto [1937]

(230)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(268)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .