→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2389765438.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per la prima volta [...] Stato [...] è vicino alla Sardegna, non soltanto avido, [...] onnipresente e onnipotente come un incubo. Ma tutto ciò, seppure [...] democratici di inserirsi nelle contraddizioni interne del [...] non deve creare illusioni [...] di vista ai lavoratori quello che è [...] avversario. I [...] tutto il [...] sardo [...] combattere un nemico bene individuato, un nemico [...] pericoloso, più forte di quanti ne abbiano [...] la Democrazia cristiana. Di fronte alla Democrazia [...] la d. Questi partiti hanno già [...] concreto di [...] nella direzione comune delle [...] contadine e nella coincidenza delle linee generali [...] che possono ancora permanere sulla linea autonomistica [...] Partito [...] saranno senza dubbio rapidamente superati. Questi tre partiti costituiscono [...] fatto, un fronte di lotta democratica contro [...] Democrazia cristiana. Il giorno in cui [...] presenterà ufficialmente al [...] sardo come uno [...] forze pur diverse ma chiaramente unite per [...] alcuni obiettivi comuni, un fremito profondo di [...] campagna sarda. Oltre il blocco democristiano [...] e lo schieramento delle forze socialiste, esiste [...] Sardegna [...] polvere di partiti diversi: il [...]. Di tutti questi partiti, soltanto [...] sardo [...] ha una linea antigovernativa e [...]. [...] parte, tanto numerosi e [...] motivi di malcontento e di dissenso nelle [...] e dei «piselli», [...] possono in ogni momento [...] distacco dal blocco democristiano e governativo. Fra 1 partiti democratici, [...] quello che ha oggi anche, in Sardegna [...] maggiore responsabilità. Sul terreno politico, sono [...] sardi che hanno realizzato la fusione tra [...] il movimento operaio; sono stati ,i comunisti [...] valore generale che hanno per tutta la Sardegna [...] operaie; sono stati i comunisti che, hanno [...] tra il socialismo e il movimento [...] cominciato a [...] sono stati i comunisti [...] mostrato come il divenire socialista della [...] passi necessariamente attraverso [...] che è la forma [...] della vita sarda; sono stati infine i [...] più di ogni altro contribuito a smascherare [...] Democrazia [...] così sul terreno della politica generale, come [...] rivendicazioni autonomistiche, [...] come il principale nemico [...] a mostrarsi come il [...]. Sul terreno organizzativo, sono stati [...] che hanno dato una organizzazione politica unitaria, estesa a. E fra le forze [...] i comunisti che hanno registrato i maggiori [...] maggiori realizzazioni. I comunisti sardi non [...]. Tuttavia, armati della ideologia [...] del partito di Gramsci e di Togliatti! Le -premesse ci sono, [...] nella lotta, nello schieramento delle [...] democratiche, [...] il Partito comunista che deve [...] dire e dice ai suoi membri, ai suoi elettori, [...] democratici sardi organizzati, a tutto il [...] sardo ansioso [...] libertà e di benessere :Como [...] su [...] bois toccai a [...] a tessere! ///
[...] ///
Le -premesse ci sono, [...] nella lotta, nello schieramento delle [...] democratiche, [...] il Partito comunista che deve [...] dire e dice ai suoi membri, ai suoi elettori, [...] democratici sardi organizzati, a tutto il [...] sardo ansioso [...] libertà e di benessere :Como [...] su [...] bois toccai a [...] a tessere!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(312)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(286)


(192)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(266)

Città & Regione [1975-1976*]

(260)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(271)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(265)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(229)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(265)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .