→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2377796121.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] tanto per la posizione di [...] destra al Concilio vaticano (1870), quanto per la [...] azione sociale. Nel 1899 riuscì, con la [...] mediazione, a far cessare uno sciopero generale dei lavoratori [...] porti. [...] Vescovo di [...] vicario apostolico a Ginevra, [...] a [...] e cardinale, anch'egli appartenente [...] movimento cattolico, in urto con le autorità [...] cacciarono dal loro territorio nel 1873. Uno degli iniziatori delle [...]. Si ricordano di lui [...] problemi operai, del 1868 e del 1872. [...] Guglielmo Emanuele [...] 11 suo nome viene di [...] richiamato, dai cattolici, per dimostrare come sin [...] del movimento operaio essi si [...] delle questioni poste da questo movimento. Si sono persino voluti [...] scritti su questo tema, che sono del [...] 1869, al Manifesto di Carlo Marx! Il termine deriva da [...] Santa Fede », perchè bande « della Santa Fede [...] le sanguinarie bande armate con le quali [...] cardinale Ruffo schiacciò il movimento liberale a Napoli [...] province napoletane. Ultramontanismo, ultramontano [...] Questi termini vennero usati, [...] Medioevo, e in paesi collocati geograficamente al [...] Alpi (Germania, Francia, ecc. Rodolfo di Svezia fu [...] Germania, ad esempio, « ultramontano », perchè era [...] contro Enrico IV. In secoli più recenti, [...] furono detti i teologi e giuristi che [...] della Chiesa contro le rivendicazioni dei poteri [...]. ///
[...] ///
[...] il termine fu ampiamente [...] in Francia i fautori della restaurazione e [...] di destra, in Germania il partito cattolico [...] Centro, [...] in particolare applicato ai sostenitori [...] pontificia e del Sillabo. Termini [...] strumentale [...] o [...] di un principio o [...] quando essi hanno luogo non per sincera [...] per raggiungere un altro scopo, che con [...] con quella rivendicazione non ha niente a [...]. La dottrina sociale dei [...] lo più strumentale, perchè il vero scopo [...] è di impedire lo sviluppo di un [...] rivoluzionario degli operai e quindi di salvare [...] da quel radicale rivolgimento che il movimento [...]. [...] Lodovico [...] Uomo politico tedesco di parte [...] e tendenza ultramontana. Ministro dello [...] nel 1851 e nel [...] formazione dello Stato tedesco unitario. Dal 1871 fu il [...] cattolico del Centro. Lottò aspramente contro le [...] Bismarck [...] rifiutandosi anche al compromesso [...] Curia romana. Congiura degli eguali [...] Così si chiamò il [...] Gracco [...] Filippo Buonarroti e altri, [...]. La dottrina ispiratrice del [...]. Rivendicava [...] delle ricchezze, del lavoro, [...] del benessere. Può [...] il primo movimento organizzato di [...] socialista. Sanfedismo, sanfedisti [...] Il sanfedismo fu, nel [...] Risorgimento, la corrente reazionaria e estrema, ostile alla [...] e della libertà, favorevole ai governi dello [...] pontificio e al governo borbonico, contrario a [...] progresso politico. I sanfedisti furono anche, [...] organizzati come sette segrete, per combattere [...] delle organizzazioni patriottiche e [...]. Esiste una vasta letteratura [...] opuscoli, racconti, romanzi, esposizioni storiche, ecc. [...] priva di qualsiasi valore se [...] col filo [...] n. ///
[...] ///
[...] priva di qualsiasi valore se [...] col filo [...] n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .