→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2371679959.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] di [...] documentazioni statistiche della nostra situazione [...] a diventare più complete, benché siano ancora notevolmente deficienti. Esse ci danno una [...] sullo sviluppo della ripresa economica nazionale. Dovendo dare un quadro [...] tra queste cifre le più indicative. Ma quali sono le [...] Ohe cosa è più importante? L'indice "della [...] dei consumi, l'indice dei prezzi, o l'indice [...] Evidentemente tutti [...] e solamente se considerati [...] possono dare un quadro [...]. I dati che rappresentano [...] hanno una notevole importanza e da essi [...]. In tutta [...] industriale il progresso è [...]. Nel settore della produzione [...] IT miliardi di [...]. Nel 1946 si era [...] 15 miliardi ; secondo i dati che [...] primi sei mesi del 1947 ci si [...] alla cifra del 1941, in quanto nel [...] è al di sotto della produzione del [...] 3 [...]. Vi è inoltre in [...] piano di sviluppo confortante: di fronte a [...] impianti esistenti per circa 20 miliardi di [...]. La soluzione integrale del [...] è purtroppo ancora lontana poiché lo scarto [...] e il consumo è tale [...] e in particolare la [...] regolatori [...] che la crisi invernale [...] che peserà sul nostro organismo produttivo per [...]. [...] fonte di energia essenziale [...] economica del nostro Paese [...] il carbone [...] presenta un notevole aumento [...]. La produzione della [...] è salita notevolmente (sino a [...]. Le ultime cifre indicano [...] Abbiamo già raggiunto il 95 [...] della produzione del 1942. La [...] generale è però diminuita, [...] in seguito alla riduzione delle importazioni, necessarie [...] qualità di carbone. La (situazione è andata [...] i piani di assegnazione mensili sono stati [...] i seguenti [...] Febbraio Marzo . ///
[...] ///
Purtroppo però si è [...] media mensile di 1. La capacità produttiva del nostro [...] industriale, come è noto, non è stata molto dan [...] dalla guerra. Le distruzioni si sonò [...] industriale di Napoli adibita prevalentemente a produzione [...]. In buona parte questi [...] ristorati ed è anche già attuata [...] la riconversione industriale per [...] pace. Ciò che limita [...] la nostra produzione rispetto [...] capacità degli impianti è quindi sempre la [...] prime necessarie, in specie combustibili. [...] un sintomo confortante che [...] andata riducendosi, ma essa esiste e non [...]. Per la produzione siderurgica, [...] di combustibile, vi è la deficienza di [...] rottami derivante in parte da restrizioni internazionali [...] valutarie e di trasporti. Ciò fa sperare che [...] ad attenuarsi: nonostante ciò la ripresa produttiva [...] siderurgico che sta alla base di tutta [...] meccanica in particolare, è promettente. Secondo gli ultimi dati [...] di maggio, la produzione di acciaio ha [...]. Produzione siderurgica nazionale (in [...] cui [...] cui 1 al forno Martin [...] cui al forno [...] gennaio . ///
[...] ///
Produzione siderurgica nazionale (in [...] cui [...] cui 1 al forno Martin [...] cui al forno [...] gennaio .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(312)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(286)


(192)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(266)

Città & Regione [1975-1976*]

(260)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(271)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(264)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(265)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .