→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Estera ('27/'42] - numero di periodico»--Id 2256701973.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Preti e monache [...] vengono [...] in pubblico come testimoni delle [...] commesse dai repubblicani contro il cullo. Se in Italia esistesse [...] porteremmo in pubblico dei preti e delle [...] smentire le menzogne e le calunnie [...]. I repubblicani [...] non lottano contro [...] religione, ma per il pane, [...] pace e la [...]. Naturalmente vi sono dei [...] monache che interpretano la difesa della civiltà [...] ma migliaia di altri preti, e milioni [...] più sincera della vita popolare [...] hanno [...] opinione della civiltà, e [...] la difesa della religione possa essere [...] a [...] che vogliono togliere lu [...]. Invigiliate voi che i [...] difendere la religione cattolica ? I repubblicani [...] la religione. Dobbiamo ripetere questa verità [...] cattolici. Il fascismo è la [...] il tricolore del Risorgimento. Noi non rinneghiamo la [...] Garibaldi. Gli italiani [...] nella Legione Straniera debbono tirare [...] garibaldini e contro il tricolore, [...] i volontari che salvano [...] del nostro paese. Noi siamo più forti [...] vera. Il posto del [...] parte della Repubblica e della libertà. [...] fascista per la politica [...] Continuano le riunioni dei gruppi rionali o Fasci [...] vengono fatte delle relazioni sulla politica attuale [...] condite con tutte le stupidaggini elle la Segreteria [...] P. Si minaccia una epurazione del Partito fascista: ma crediamo che sarà difficile [...] il criterio. Ogni fascista dovrebbe immediatamente [...] i discorsi non improntati a schietto spirito [...] ad amicizia o parentela. Si è persino annunciata, [...] la formazione di squadre [...] ritorno al vecchio squadrismo, nonostante che questi [...] la loro insufficienza. Le notizie che abbiamo [...] fascisti presenti alle riunioni. Questi fascisti dicono che [...] anticomunista fa una grande impressione. Impressionati sono anche i [...] avevano appreso che il comunismo fu debellato [...] anni fa Nello stesso momento in cui [...] contro i comunisti trascina a punizioni e [...] che non hanno niente a che vedere [...] per i comunisti aumenta. La campagna anticomunista aiuta [...] fascismo. [...] questo il momento in [...] compagni debbono compiere un grande lavoro per [...] termini esatti della politica del partito, e [...]. Soldati, aviatori, ufficiali, non [...] a combattere al fianco della Legione Straniera [...] ingannati, contro il [...] fratello della Spagna. Se siete costretti a [...] armi e bagagli dalla parte delle truppe [...]. [...] en [...] propaganda [...] diffonde questa credenza, [...] che se [...] e il mondo fossero composti [...] Stati fascisti le cose andrebbero meglio; e L aspirazioni [...] sarebbero soddisfatte. Risogna dire che vi [...] del [...] italiano che credono a tali [...]. Che cosa è un [...] sciovinista messa a profitto [...] dei gruppi più reazionari e militaristi del [...]. Una definizione più accessibile. Ogni paese fascista in lotta [...] per affermare la [...]. ///
[...] ///
Sarebbe veramente la fine [...]. Naturalmente si tratta di [...] fascistizzazione [...] e del mondo sono [...]. I popoli difenderanno la [...] la pace, difenderanno il loro pane con [...] come sta facendo oggi il [...] della Spagna, [...] saio impediranno al fascismo di avanzare, ma [...] esso è al potere. Noi siamo più forti Il [...] manda migliaia di uomini in [...] dei nemici della libertà [...]. Ma [...] uomini vestono la divisa della Legione Straniera [...] e la loro bandiera è [...] della Regina Isabella di Castiglia. I soldati italiani, come [...] la divisa nazionale e si dànno [...] bandiera. Gli italiani che combattono [...] libertà, hanno costituito un [...] battaglione, che si chiama [...] Garibaldi. Noi non abbiamo vergogna di [...] italiani e di [...] apertamente. La bandiera dei combattenti del Battaglione [...] de la [...] de [...] de la [...] du [...] se [...] hier [...] midi, [...] esprime aree [...] d esprit du [...]. ///
[...] ///
[...] Oriani è della razza delle [...]. Figlia di operai lombardi, operaia [...] essa [...] sensibile alle sorti della [...] classe, entra a 20 anni [...] Federazione Giovanile Comunista. Marce/lina Oriani vuole combattere per [...] libertà. Un giovine operaio di [...] il dovere di prendere il proprio posto [...]. Marcellino sa le privazioni degli [...] sa lo sfruttamento al quale gli operai sono sottoposti [...] se rinuncia a lottare per cambiare le cose, le [...] ed ha ragione I [...] che la [...] giovinezza sia male spesa, le [...] persino di essere complice degli sfruttatori e degli oppressori. Alla Santagostino [...] Niguarda è nominata fiduciaria dei [...] fascisti. Le operaie che [...] sanno di [...] posto la difesa dei toro [...] in buone mani. Marcel-lina è [...] di [...] occupare un posto che le [...] di difendere le compagne di sofferenza. Uno sciopero scoppia nella [...]. Le operaie sono punite [...] di contravvenzione ciascuna. Quale enormità ! Le leggi sostengono il [...] operai. La fiduciaria non può [...] di fronte a tanta prepotenza : sé [...] sarebbe mai ? E Marcellino ilice alle [...] Andiamo al Tribunale a [...] contro la contravvenzione ! Opponiamoci al pagamento delle 120 [...] ! Ma [...] fu [...] dallo stabilimento, perchè aveva difeso [...] operaie. [...] è contenta lo [...]. Un fiduciario cosciente deve [...] rischi, dice la brava compagna. Lei ama la classe operaia [...] madre, perchè alla classe operaia [...] compreso la brutale dominazione. La classe operaia ha fatto [...] lei una comunista. In seguito a delazione, Marcellino [...] nel 1934, e [...] seguente [...] dal Tribunale Speciale a [...] reclusione. Quando fu arrestata aveva [...]. Il nostro Partito è [...] Marcel-lina Oriani. Alla gioventù fascista, la [...] Marcellino [...] come si lotta per la giustizia sociale [...] difesa de! A certi intellettuali antifascisti che [...] ancor oggi ! [...] Oriani onora la classe operaia [...] ed internazionale, ed è una delle [...] belle figure precorritrici della nuova Italia. Allo scopo di [...] provvedere [...] degli arrestati e delle [...] necessario che i compagni ci segnalino volta [...] nomi degli arrestati, la causa [...] la condanna inflitta agli [...] le altre indicazioni che possano facilitare il [...] preposti [...]. Ci si faccia pure [...] sono condannati di lunga data i quali [...]. ///
[...] ///
Ci si faccia pure [...] sono condannati di lunga data i quali [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .