→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 2167011567.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La diffidenza sembra generale [...] ambiente antifascista [...] ma [...] sugli scrittori fascisti potrebbe [...] consapevole e crescente uso negativo del termine, [...] varie edizioni del Dizionario moderno di Alfredo Panzini: [...] edizione del 1923 spiega il «lieve senso [...] con [...] che le particolari doti [...] il senso critico, valgano a dividere gli [...] comunità a cui tende il moto sociale. Cosi intellettuali sono altresì [...] che si staccano per alcuna aristocrazia di [...] delle moltitudini»; nella settima edizione del 1935 [...] è illustrato con una frase di Mussolini [...] «intellettuali» del 1 ottobre 1932 («Bisogna essere [...] intellettuali»), cui segue, senza più la premessa [...] agli «intellettuali» socialisti: questo cade [...] edizione del 1942, che [...] frase di Mussolini, a confermare il senso [...] società attribuito a tutti gli intellettuali. Mentre la voce «intellettuale» [...] né [...] italiana né dal Dizionario [...] essa subisce gli attacchi non solo di Mala-parte [...] Strapaese, che stabiliscono [...] negativa [...] 17, ma anche degli [...] cultura del regime. [...] del fascismo sul «fare», [...] culturale come «lavoro» 18, [...] dalla connotazione negativa di «intellettuale» che troviamo [...] Gentile (gli «intellettuali che stanno alla finestra»). Cosi, nel discorso conclusivo [...] Bologna sulla cultura fascista del 30 marzo [...] usci il «Manifesto degli intellettuali del fascismo» [...] manifesto crociano che qualificava gli intellettuali [...]. Scuola e cultura [...] contemporanea, a cura di SIMONETTA Soldani [...] Gabriele Turi, voi. I, La nascita dello Stato [...] Bologna, il Mulino, 1993, [...]. La nostra rivoluzione, si [...] e più contro Benedetto Croce che non [...] o Modigliani [. ///
[...] ///
Vita di Curzio Malaparte, Milano, Bompiani, [...] p. Intellettuali e fascismo negli [...] Roma, Editori Riuniti, 1983, p. MARINO, [...] della cultura [...]. ///
[...] ///
MARINO, [...] della cultura [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .