→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2068697978.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È un atleta famoso. Lo cono-sce?». [...] della [...] the [...] cappella nuziale color panna montata [...] numero 2233 del Las Vegas Boulevard, si è evidente-mente [...] che sta parlando con un italiano. Noi sappiamo tutto del [...] non sap-piamo chi è [...]. Il signore, rigo-rosamente yankee, [...] entusiasmo i nomi di Nick Nolte e [...] Leslie [...] gloriosi clienti della [...] azienda. [...] la stanzuccia dove si [...] più grande calciatore di tutti i tempi: [...] crema, con tendaggi burrosi, fiori candidi ovunque [...] posti a sedere. Una cosa molto esclusiva, del [...] la [...] the [...] è notoriamente fra i luoghi [...] più co-stosi della città del Nevada. Più costosi e più [...] ulteriori informazioni, il nostro uomo risponde a [...] gli domando se posso prendere una brochure, [...]. ///
[...] ///
Dura la vita del [...] compiere un viaggio nel biz-zarro mondo dei [...] Nevada. [...] anti-ca, che assieme al [...] e al gioco [...] ha fatto la fortuna, [...] di que-sta città nata nel deserto dal [...] gangster [...] Siegel, uomo di Cosa Nostra [...] Holly-wood e poi «inventore» del primo casinò, il [...] il tutto, solo grazie [...] del Neva-da che rendevano, e rendono, le-gali [...] gioco e le nozze «facili»). Una volta si veni-va [...] Las Vegas per sposarsi e si andava a Reno, [...] dello stato, per divorzia-re: il tutto quando [...] genitori riottosi, o figli del-la colpa da [...] altro risvolto che rendesse diffi-coltoso [...] o la fine, di [...]. Oggi Reno è ancora [...] divorzi, mentre a Las Vegas prospera [...] delle nozze. Ma in modo assai [...]. Città per famiglie Ormai [...] Las Vegas non è più una città del [...]. È la capi-tale americana [...] per fami-glie, una [...] a tema in cui [...] divenuto quasi un elemen-to secondario. I matrimoni si sono [...]. Non più ceri-monie [...] con il fati-dico «sì» [...] a preti compiacenti (e prezzolati): ma nozze [...] cele-brate sia nelle chiesine apposite sparse in [...] sia nelle cap-pelle dei grandi alberghi. E poiché le brochure, [...] sono solo per i clienti, spacciamoci per [...]. Ecco dunque il vostro [...] compagna Nicoletta, presen-tarsi in [...] allo Strip (il nome «in gergo» del Las Vegas Boulevard, la via principale della città) fingendo le [...] mondo. Stavolta la palazzina, che [...] sembra un [...] o [...] di viaggi, si chiama «Las Vegas [...] si capi-sce che è [...] dalle li-mousine parcheggiate davanti, sorvegliate da un [...] stoicamente in smoking e cravattino sotto un [...]. La [...] è una si-gnora imponente che [...] al nome di Vicki [...]. Grazie della solidarietà. Quanto preavvi-so occorre? «Se [...] tutto per oggi pomerig-gio». Vorremmo pensarci con più [...]. Possiamo comunque ve-dere la [...] «Prego, [...]. La cappella dei [...] tiene fede al nome: [...] piante e rocce di pla-stica, e una [...] rinfresca il tutto. Tariffe dai 149 ai [...] America, patria del capitalismo, tutti i prez-zi [...]. Vie-tato portare con sé [...] videocamere, forni-scono loro tutto. Extra prezzo, [...] un ampio corredo di [...] la scritta [...] circondata da folli rose [...] per le foto. La scrivania della signora [...] è sormontata da una [...] sembra di Elvis. La guardo meglio. È uno dei tanti [...] Elvis che circolano per [...]. ///
[...] ///
Tanto vale portare la [...] fondo e raggiungere [...] più «in» di questo [...]. Lo [...] una torre alta quasi [...] in cima un ristorante girevole e sopra [...] nel vuoto, [...] volante più alto del [...]. La signora che ci [...] fingendoci ancora una volta aspiranti sposi-ni, è [...] a Ombretta Fumagalli Ca-rulli ma è molto [...] molto, molto più simpatica. Si chiama Maggie Perkins, [...] meno verso i 50 ed è il [...] matrimo-ni dello [...]. Gestisce tre cappelle lassù [...] 300 metri dal suolo: lo slogan, infatti, [...] made in [...] ma-trimoni fatti in cielo. Ci mostra or-gogliosa le [...] chiamano [...] (giardini ce-lestiali), «Renaissance Court» [...] rinascimento), [...] (la terrazza di Cupido). Viene in mente Il [...] di Tony Richardson, roman-zo di [...] Waugh), dove il ci-mitero [...] «Sentieri me-lodiosi»: [...] è simile, il senso [...] identico. Già, preno-tare: quanto preavviso occorre, [...] da voi? «Per scegliere il giorno preferito, almeno una [...]. La signora Perkins chiacchiera [...] sta facendo il suo mestiere, di fronte [...] fidanzatini così solerti, un [...] le piace, si vede: «Il [...] è aperto solo da aprile ma ab-biamo [...] matri-moni. Viene gente da tutto [...] voi sareste i primi ita-liani! Non preoc-cupatevi per i [...] procuriamo noi. Se vole-te, se ho [...]. Quasi quasi è do-loroso, [...] Per-kins, ma lo facciamo a fin di [...] anche a farla par-lare di sé: perché [...] più incuriosisce, è come diavolo si arrivi [...] mestiere del gene-re. Da tempo avevo voglia [...]. Ho scelto Las Vegas perché [...] sempre il sole, non è [...] e fredda come [...]. E ho scelto questo [...] vedere gente felice intorno a me. Prima parla-vo sempre con [...]. È meraviglioso». Facciamo la domanda decisi-va: [...] sposerebbe, in un posto simile? Io ho due figlie [...] già sposate al-trove, ma [...] è stupendo e poi, [...] conti: costa meno! Vi noleggiamo [...] che è la spe-sa [...] vita: a che pro spendere centinaia di [...] vestito che -si spera! Come [...] torto? E infatti so-no [...] seguire i consigli di Maggie Perkins e [...] persone che, a Las Vegas, fanno il [...] 100. ///
[...] ///
Un business franca-mente insospettato [...] tra parente-si), anche se la stragrande mag-gioranza [...] Las Vegas viene dalla California del Sud, [...] del Nevada pre-ferisce a quanto pare unirsi [...]. Miss [...] si è sposata in [...] «Io [...] sono sposata -risponde brutalmente -ma se mi [...] nella mia chiesa, col mio prete». La vincita al black -jack Giustamente: perché [...] ci spinge, più tardi, a [...] in una cappella del [...] davanti al quale staziona una [...] pirata e ogni tre ore va in scena, a [...] di urla e cannonate, [...]. Si sente la marcia [...] è vestita come una torta alla crema, [...] che borbotta le formule di rito. A noi la scena [...] forse agli americani piace. La sposa è molto carina [...] dopo la rivediamo: al ca-sinò, [...] col velo, infila moneti-ne in una [...] e sembra divertirsi un mondo. Chissà se nel pacchetto nuziale [...] inclusa an-che una vincita al [...] 3. È ancora vera la [...] quale in Nevada ci si sposa in [...] Non solo è vera, ma è un giro [...] grande, con oltre 100. DAL NOSTRO INVIATO ALBERTO CRESPI Poca [...] tanta efficienza 101. Comprende le cappelle e le [...] dove avvengono le cerimonie (dalla «A Beautiful [...] alla Zen [...] Christian [...] ma anche tutta una serie [...] appoggi logistici, dai fioristi ai noleggiatori di smoking a [...] e propri [...]. Nel 1995 [...] apposito della municipalità di Las Vegas ha rilasciato 101. Le nozze più [...] possono costare svariate milioni, ma [...] offre un «pacchetto» a 199 [...] che comprende -oltre [...] della cappella con tanto di [...] nuziale -una, dicasi una! Molto ruspante: e con [...] 60 dollari se prenotate per martedì, mercoledì [...] dai [...]. ///
[...] ///
Molto ruspante: e con [...] 60 dollari se prenotate per martedì, mercoledì [...] dai [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(264)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .