→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Estera ('27/'42] - numero di periodico»--Id 2046250178.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

BISOGNA COMBATTERE IL FASCISMO IN [...] IN TUTTE LE SUE MANIFESTAZIONI VENDICATIVE [...] I TENTATIVI DI RESISTENZA [...] LE SOPRAVVIVENZE [...] NEI TRAVESTIMENTI La lotta antifascista [...] appena cominciata. Il fascismo non ha [...] le speranze di una rivincita. Il [...] lo sa. Ne ha avuto molte [...] ad [...]. Dove persistono le possibilità [...] dei rigurgiti fascisti? Nella polizia, nella ex [...] esercito, [...] ranghi e quadri, il [...] a [...] naturale la pratica [...]. Dirigenti sono stati cambiati, [...] di responsabilità affidato a persona capace di [...] il rispetto della dignità [...] è avvenuto troppo in alto e solo [...] potére. La forza, delle armi, [...] che può [...] versare ii sangue del [...] può chiudere nelle prigioni e nei campi [...] del [...] ha conservato, [...] nei quadri, la struttura che aveva quando [...] fasciano. Nelle grandi giornate [...] popolare por la caduta di Mussolini abbiamo. Le prigioni d'Italia non [...] si sono riempite di [...] tutti gli arrestati sono stati sottoposti [...] umiliante delle bastonature. Nessuna sofferenza è stata [...] dei fermati dagli « imperatori » delle [...]. Fra [...] si è anche cercato di [...] durante i [...] aerei nei [...] e nelle celle dov'erano rinchiusi, [...] addirittura provocando tentativi di fuga per poi procedere a [...] e decimazioni. Noi parliamo con dati [...] . Tutti i fermati di Torino, [...] Milano e di Genova possono testimoniare di non [...] nei ricoveri durante le incursioni. E i detenuti politici [...] Castelfranco Emilia sono ancora in grado, di [...] dai secondini ad uscire dalle [...] si siano trovati dinanzi [...] di moschetti che ne avrebbe fatto strage [...] essi non fossero subito tornati indietro. [...] il risentimento fascista si manifesta [...] modo più saltuario; non cosi assiduo e sistematico; [...] giunge, in virtù dello stato [...] ad abusi set-tari i che sono decisamente criminali. Ex squadristi od ex [...] dei loro gradi di ufficiali per colpire [...] antifascisti, e perseguitare i patrioti, provocare persino [...]. Negli stessi tribunali militari [...] spesso lo spirito vendicativo dello scornato fascismo. Innumerevoli sono i casi [...] avvenuti per iniziativa di ufficiali fascisti. Tipico esempio, a Pisa, [...] un patriota, che aveva semplicemente cercato di [...] ordinata dal fascista [...]. ///
[...] ///
Grazie a questo stato [...] esecutori delle prepotenze di ieri vivono liberi [...]. In numerose località di [...] anzi acquartierati con viveri e armi. Alla Villa Reale di [...] Monza [...] ne sono ottanta in pieno assetto di [...]. A Molinella, a Cremona, [...] Mantova [...] nuclei hanno ricevuto armi e munizioni dai [...] del contrattacco » che [...] lanci notturni di manifestini nei quali fanno [...] vendicare il Duce». Ma tutto questo deve [...]. Il [...] chiede che [...] sempre la [...] di un [...]. E per [...] occorre [...] dèlia polizia anche tra i [...] più bassi, tra «gli aguzzini che [...]. Occorre inoltre che la [...] sciolta; occorre che [...] allontani dai posti di [...] ufficiali e sottufficiali di tendenza o di [...] che i tribunali militari non servano da [...] dei [...]. Il fascismo dev'essere sradicato, [...] d'ordine deve funzionare fin da ora unicamente [...] sradicare il fascismo. Il [...] Chiede di [...]. ///
[...] ///
La misura piò equa [...] decreto di amnistia generale per le vittime [...] Badoglio [...] è limitato a promettere [...] di tutte le pratiche [...]. Se, per [...] promessa sarà onestamente ed immediatamente [...] ciò rappresenterà egualmente una grande vittoria [...] il [...] Italiano e per [...] partiti» che per questa liberazione hanno così decisamente lottato. Imitiamo le masse a vigilare [...] immediata applicazione di questa misura. Non possiamo ammettere che [...] Scoccimarro, [...] e Secchia e tutta [...] di eroi che li accompagnano, continuino a [...] ora di più nelle carceri e nelle [...] di essi si trovano da più di [...]. [...] ed alla gioia [...] procura la speranza di [...] i nostri migliori compagni ss aggiunge la [...] del peso, che la loro opera avrà [...] ricostruzione nazionale e nella lotta per la [...]. Altre colonne di autocarri [...] strade [...] delle stesse città, ma [...] folla che siringe i dènti. Una giòia è stata [...] del [...]. Le ceneri della sventura [...] capa E la guerra che continua. E quello che Hitler [...]. Soldati e [...] unitevi [...] la pace! Sulla via della pace [...] un solo ostacolo, un solo nemico: la Germania. Ricordate soldati le tappe [...] le tragiche ritirate del Don, di [...] e della. Sicilia? Come allora foste [...] i tedeschi in fuga, così oggi Io [...] conta ritardare la marcia delle truppe alleate [...] Germania [...] le nostre città, il [...] anzitutto voi stessi. Al nazismo agonizzante che [...] se nella [...] tragica còrsa verso il [...] solo freno: [...] completa dell'esercito e del [...]. Al governo che non [...] ed il coraggio per sciogliersi dalla macabra [...] Germania morente un solo sprone: il blocco [...] dei soldati cementato della ferrea comune decisione [...] nazionale dalla minaccia tedesca. ///
[...] ///
Quando dalle imponenti adunate [...] possente il disperato grido di Pace! ///
[...] ///
Soffocate col rombo della [...] a quella del [...] ordine degli ufficiali squadristi [...] di sparare sui vostri fratelli! ///
[...] ///
Ricordate il nome di [...] vigliaccheria (o peggio) questo ordine hanno eseguito! Nelle Commissioni Interne, imposte [...] elette con libera scelta in ogni [...] in ogni officina, in [...] lavoratori hanno chi parli veramente per loro. E per loro le Commissioni Interne [...] parlato dinanzi al generale Ruggero, Comandante della Difesa Territoriale [...] Milano: hanno detto quello che ogni operaio, [...] detto. Che cosa voleva il [...] Ruggero? Egli hm chiesto alle Commissioni Interne di collaborare [...] militari per evitare ogni interruzione del lavoro [...] che turbasse [...] pubblico. Ma se le Commissioni Interne [...] inviti perderebbero il loro carattere popolare è [...] governativi di persuasione e di propaganda. Gli esponenti [...] delle Commissioni Interne lo [...] hanno fatto presente ed generale Ruggero. Essi gli hanno risposto [...] in alcun modo impedire o reprimere le [...] popolare. Interrompendo il lavoro, scioperando, [...] mostrano qual'è la volontà loro. Lavorare significa contribuire alia continuazione [...] guerra. Interrompere il lavoro significa, [...] contro la guerra. Ed è questo che [...] vogliono: che la guerra [...] le distruzioni abbiano termine, [...] civile ricominci. Questo vogliono e nel [...] prova di essere pronte ad affrontare lo [...] lo vuole. Le truppe tedesche sono in [...] città; una minaccia silenziosa ovunque. ///
[...] ///
Vogliono la pace perchè [...] di [...]. Possono [...] con lé armi in [...]. [...] necessario combattere per averla? Bene. Non chiedono che di [...]. Lo mostrano e lo [...]. Lo hanno detto per [...] milanesi delle Commissioni Interne. Lo hanno detto, con [...] il [...] italiano. Ed è una collaborazione [...] alle autorità militari: [...] possibile da parte delle [...] ed eroica. ///
[...] ///
Ed è una collaborazione [...] alle autorità militari: [...] possibile da parte delle [...] ed eroica.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .