→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 1912252914.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

IL NOSTRO [...] Gianni [...] 1 vecchio usci dalla stazione. Camminava tutto di sbieco [...] un ubriaco, per il peso della voluminosa [...]. Camminava guardandosi in giro [...] il naso in aria, sorrideva, si passava [...] capelli bianchi ed il fazzoletto sul viso [...]. Cambiò di mano la [...]. Si fermò ad un [...] di caseggiati [...]. Si passò una mano sulla [...]. Non sapeva proseguire. Poi si orientò e [...]. Un ostacolo che non esisteva [...] di nuovo. Un caseggiato completamente distrutto. Si avvicinò ad una gelateria [...] parte della strada. ///
[...] ///
Il gelataio seguì con [...] che si allontanava giù per la via [...] passava, di tanto in tanto, da una [...] valigia di fibra. Ed andava storto e [...] ubriaco. Poi rallentò il passo. Ora non guardava più [...]. Guardava una casa grigia, sporca, [...] scrostato, con delle scritte di [...] e di carbone sulle [...] Il vecchio sorrideva. Per lui era bella [...]. ///
[...] ///
Sul pianerottolo, seduti in [...] ragazzi che giocavano a carte. Costoro gli gettarono [...] e proseguirono il loro [...]. ///
[...] ///
Lui sorrideva, sempre. Su di un altro [...] piccoli giocavano a figurine o a "cicche". Quelli non bestemmiavano; insultavano [...] loro competitore o i di lui genitori, [...] padri fosse figlio, che mestiere facesse [...] ma-dre e come facessero [...] pane i fratelli e le sorelle. E il vecchio salì [...] piano sempre sorridendo. Accarezzò un bambino con [...] sudicio, con dei pantaloni lunghissimi e gli [...] Bel bambino », e quello scuotendo la [...] : « Vecchio, hai sbagliato numero, non [...] ». [...] porta in fondo al corridoio [...] fermò. ///
[...] ///
Una donna venne ad [...]. Una tipica popolana, madre [...] uno dei quali [...] la casa e adesso [...] sono alla scuola Giuseppe Mazzini, in via. Certo, lui, il vecchio, [...] aveva insegnato per dieci anni. [...] i ragazzi che giocavano a [...] lo guardarono di nuovo. Uno accese una cicca, [...] e storcendo la testa per non scottarsi. Il vecchio quando vide [...] a pubblicare le quattro novelle de-signate dai [...] Concorso, perché, fra esse, sia prescelta la [...]. I lettori (v. Ci sia permesso, intanto, di [...] il nostro giudizio su questa. Leggere, perciò, nella Posta [...] nostra lettera a Gianni Cremona. Aveva coperto il bimbo [...] con uno scialle nero. Si sentiva da sotto [...] succhiare ingordo ed affannoso del bimbo. Stavano tutti in via [...] Ponte, [...] dopo. Il vecchio posò la [...]. Era stata imbiancata di [...] stata ampliata. Sul muro accanto [...] delle scritte in tedesco. Tanto tempo fa (nessuno [...] è passato) quella era una scuola dove [...] a studiare, poi questi andarono a combattere, [...] tedeschi e la scuola fu un ospedale, [...] se ne andarono e [...] di-venne [...] per una piccolissima parte [...] avevano avuto la loro casa distrutta dai [...]. Andate a [...] da loro? Ce [...] di posto; son solo [...] quello stanzone: due famiglie, i Marchi, sei [...] Raiola otto. Quando dovettero [...] la divisione del locale, Dìo [...] cielo, se sentirono sbraita una settimana di seguito. Una settimana de' sta [...] e ogni tanto se sentono ancora. Ognuno ha i suoi [...]. Sì, la terza porta [...] ». La porta era aperta. Il vecchio entrò; [...] era stata divisa con [...] di pezze di diverso colore. Cera un corridoio largo [...] era considerato [...]. Dirimpetto alla porta [...] la prima abitazione. Un ragazzo di una [...] stava prendendo schiaffi e pugni da un [...] padre. Una donna stava battendo [...]. Perdio devi [...] così bastardo? Ma dico, chi ti ha [...] di [...]. Io te fo' [...] tremila giorni [...] a furia Vii botte ». Il ragazzo trattenuto per un [...] cercava inutilmente di scappare e [...] parare qualche colpo, proteggendosi la testa [...] braccio. Il vecchio riprese la [...]. ///
[...] ///
Il vecchio riprese la [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(312)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(286)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(266)

Città & Regione [1975-1976*]

(260)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(271)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(264)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .