→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 1866706208.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dopo anni di residenza [...] per nascere il primo centro commerciale del [...]. Sarebbe finito il pendolarismo [...] del centro per oltre trentamila persone. [...] Ecco quel che [...] Vent'anni dopo. [...] a due piani è diventato [...] simbolo del quartiere. Finito, intorno al 1977, il [...] comunale non è stato mai aperto. La necessità dei servizi [...]. Con gli anni 80 [...] dei centri commerciali privati. Il bilancio è drammatico. A [...] è Walter Tocci, della [...] romana del Pei. Le cifre inchiodano. Giovani, anziani e donne [...] nella condizione di [...] esprimere [...] culturale di cui sono [...]. E questo è possibile [...] che oggi restano vuoti ed inanimati casermoni». FABIO [...] «Di nuovo come 10 anni [...] quasi 100. In quattro anni il [...] a spendere per il bilancio nel suo [...] mille miliardi, quanto era riuscita ad investire [...] sinistra per la periferìa in un anno». Le cifre inchiodano. Se oltre cento edifici marciscono [...] una chiave per comprendere come ciò possa accadere c'è, [...] entrare nelle ragioni politiche e gestionali. Per Walter Tocci, della [...] Pei romano, la parola spreco abbinata a deregulation [...] di deserto di interventi, «il Comune non [...] ha. C'è bisogno [...] di strumenti informatici, per [...] sul patrimonio -dice Tocci -. Questa è una prima [...] la grande questione della periferia, e più [...] della città. Viviamo nella disorganicità e [...]. C'è un centro storico [...] eccesso di funzioni, diventato una città senza [...] periferia, tante case senza città. Il verbo recupero, [...] e [...] caso devono presiedere a [...] programmazione urbanistica del futuro, partendo da quello [...]. Decine di scuole abbandonate, [...] palestre, centri sodali, palazzi nobiliari. Strutture dimenticate in centro [...] due mondi, [...] a fare da vestigia [...]. E intanto c'è chi [...] ancora. Nel 1975 ereditavamo una situazione [...] far spavento. La città era in [...] insediamenti erano totalmente sprovvisti di servìzi. Per [...] il decennio successivo abbiamo [...] nuove e abbiamo tentato di ristrutturare [...]. ///
[...] ///
La giunta Giubilo, per [...] ha ricevuto [...] domande di sanatoria per [...] ha fornito solo 2. [...] governo con gli ottocento [...] Roma con il condono (c'è un disegno [...] per [...] nulla ha fatto per [...]. La verità è che, soprattutto [...] terreno [...] il teorema che ha prevalso [...] anni è quello [...] re». [...] non gestisce, resta seduto [...] scrivania in attesa del privato capace di [...] che tolga dallo scempio una struttura degradata. Una volta trovato crea attesa [...] ciò che si farà. È proprio in questo [...] viene scambiata per immaginazione e il [...] ottiene la quadratura del [...] che ne [...] edifici abbandonati c'è stata [...] popolare. Anzi, solo le occupazioni [...] o da parte di anziani, hanno evitato In [...] decadenza, n resto, In [...] lasciato dal Comune agli sfrattati, creando luoghi [...] «Brutti, sporchi e cattivi» di ritorno. Troppo facile osservare che [...] non ha fatto né [...] né [...]. [...] di piazza, luogo pubblico, [...] è stato abbandonato. Giovani, anziani e donne [...] nelle condizioni di [...] esprimere [...] culturale di cui sono [...]. E questo è possibile [...] quelli che oggi restano vuoti e inanimati [...]. In realtà con la [...] nelle stanze del Campidoglio [...] decentrata sul piano urbanistico [...] recupero è stata depressa. Se vogliamo veramente incidere [...] buco nero che attrae valo-re e potere [...] periferia delle forze altrettanto potenti. Bisogna puntare in alto. [...] più forte della città [...] chilometro di fibra ottica [...] più di un ettaro di cartografie urbanistiche. Bisogna rompere lo schema [...] che rattrappisce su se stessa. Come? Le scuole, in [...] rappresentano una potenziale rete collegata. Potrebbero essere utilizzate per il [...] atmosferico. [...] approccio generale è che [...] è un investimento che, sotto [...] controllo [...] può anche essere affidato a [...]. Un bene pubblico a [...] pubblico. Ma [...] come già dicevo, miete «affari» [...] sottogoverno. Non baciano però Interventi [...]. La sensazione è che non [...] sarà recupero senza una diversa Idea della città. ///
[...] ///
Da [...] si può partire per [...] vita ad una capitale policentrica, [...] più appiattita sul centro storico o annullata nella periferia. La Tiburtina, la Prenestina, Tor Vergata, [...] la città della politica, [...] in un rapporto orizzontale, centri vivi, dove, [...] e semplice consumo, si consenta la vera [...]. [...] delle cattedrali nel [...] Lo sfascio assoluto. Questa è una delle [...] che ricorda solo chi gli passa davanti [...]. Tor de' Cenci, quattro padiglioni [...] una ex scuola media chiedono di sapere il loro [...]. La circoscrizione sollecita, il Comune [...]. G la [...] «Venga a [...] come viviamo. Anche noi siamo essere [...] abbiamo diritto ad una casa». Nei padiglioni della ex [...] Vittorio Veltroni a Tor de' Cenci abitano [...]. Non c'è acqua né [...]. [...] silenzio del Comune annulla )a [...] esistenza. [...] Migliaia di [...] Insieme ai miliardi per [...] in malora, nei centro commerciale si consumano [...] giovani. Migliaia di siringhe trovate [...]. Oggi, un gruppo di [...] calcinacci nel seminterrato, ha creato un bocciodromo. Bufalotta [...] resta nel cassetto Nascosto [...] termine di via della Bufalotta c'è questo [...]. La giunta di sinistra aveva [...] di farne un ospedale di pronto intervento per una [...] la quarta, dove per [...] il posto più vicino è [...] Policlinico. [...] è stata affossata col [...]. Questa autentica cattedrale nel [...] ricorda più nessuno. [...] segno di vita è [...] famiglie che hanno occupato (e case dei [...]. Una «maceria» moderna di San [...] Ex [...] comunale di via dei Salen-tini. [...] occupata la Lega ambiente, [...] gli anziani di San Lorenzo ci hanno [...] luogo di ritrovo. Ci sono due piani [...] andando lentamente, ma inesorabilmente, in malora. ///
[...] ///
Ci sono due piani [...] andando lentamente, ma inesorabilmente, in malora.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(314)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(287)


(193)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(267)

Città & Regione [1975-1976*]

(260)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(216)


(273)

Interstampa [1981-1984*]

(270)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(265)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(255)

L'Orto [1937]

(229)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(266)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL