→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1841393221.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tra le personalità fasciste [...] ce irredentistica » tiene [...] avanguardia Piero Parini, marito e genero di [...] causa [...] fascista, dirigente dei fasci [...] alcuni anni alla testa della Direzione generale [...] presso il ministero degli Esteri. Parini come è noto, [...] carriera politica come podestà repubblichino di Milano, [...] aprile 1945 sollecitò alla tanto vilipesa Confederazione [...] e la [...] famiglia. In Svizzera [...] fino al 1935 [...] i protagonisti [...] irredentismo » erano raccolti attorno [...] un settimanale, [...] (antico nome del [...] una cima delle Alpi) che [...] suoi primi anni di vita [...] il periodico era nato nel [...] si limitò alla polemica con [...] alla difesa delle tradizioni locali, della lingua e dei [...] ticinesi insidiati [...] di svizzeri [...] Gottardo. [...] era considerata bonariamente come [...] una semplice bizzarria [...]. Ma con il dopoguerra [...] indussero gli [...] ad assumere atteggiamenti ancor [...]. Il trattato di Saint Germani [...] a compimento le rivendicazioni irredentiste : la [...] era più. Esaurito il compito alla [...] il Brennero, su la Perseveranza di Milano [...] di Roma apparvero scritti sui ticinesi « [...] e quindi tutta la stampa nazionalista riprese [...] ticinesi a d'Annunzio e il suo messaggio [...] «Ho fissato il guidone a una lancia di [...] legionari lo porteranno alla testa delle compagnie [...] vessilli. Il mio pensiero è [...] con la vostra terra: "fiso aspettando pur [...] est ». Pochi giorni dopo Mussolini [...] spiegava che a il [...] italiano non [...] momento suscitare irredentismi, ma il progressivo [...] del Canton Ticino non [...]. Sarebbe ridicolo [...] ribattuto i tedeschi al di [...] delle Alpi per [...] a mezz'ora da Milano » [...] d'Italia, [...] dicembre 1920). Di scarso interesse, per [...] le vicende dei gruppetti che facevano capo [...] e [...] fino a quando, nel [...] di [...] cessò le pubblicazioni in [...] procedimento penale della Procura federale [...] con un non luogo [...] istruttive sono le citazioni di scritti di [...] « scienziati » fascisti in appoggio agli [...]. POULAIN, [...] et la classe [...]. Paris, Editions [...] 1960. ///
[...] ///
Alla vigilia della annunziata [...] nuovo documento pontificio sulla questione sociale, giunge [...] di uno di quei 78 [...] che il 2 febbraio [...] vescovi che li invitavano a non rinnovare [...] sindacati, e a rinunziare a qualsiasi carica [...] operai nelle fabbriche, che non si poteva [...] Vangelo proibire a dei sacerdoti di condividere [...] milioni di uomini oppressi. Il primo capitolo riassume [...] le posizioni via via assunte dalle gerarchie [...] movimento cattolico sotto la pressione del movimento [...] nostri giorni. Segue una esposizione assai [...] abbondanti citazioni di testi, della, « dottrina [...] Leone [...] del corporativismo, che negli Stati [...] trovare un inizio di applicazione con i [...] tutti noti, e del più recente revisionismo [...] armonia con le dottrine del neocapitalismo e [...] propone di ottenere [...] come diceva il vescovo [...] Mons. [...] la rinunzia della classe operaia [...] marxismo. Il libro termina con [...] della Chiesa in Francia, parrocchie, scuole, fitta [...] associazioni varie, 4 mila periodici, ecc. GIUSEPPE BARBERO, Riforma agraria [...]. ///
[...] ///
Milano, Feltrinelli, 1960. ///
[...] ///
Il volume ha una [...] e un titolo che attira [...] perché [...] problema della riforma agraria, [...] problema di approfondire i risultati di quanto [...] Italia nelle zone di riforma, costituisce tuttora [...] appassionante, sempre oggetto di polemica su quanto [...] e sul come. Vi è un pubblico [...] ad acquistare [...] con siffatte caratteristiche, e [...] non giustifica, il suo alto costo. Tanto più che, appena [...] libro, si ha subito il senso del [...] tratta di una elaborazione sui dati di [...] 1956 [...] di economia agraria nelle [...] prevalentemente con il metodo di rilevazione a [...] e interviste. Lo studio registra la [...] e formula previsioni per [...] allo scopo di meglio [...] una ulteriore indagine, con possibilità di [...] del 1955. Il risultato principale [...] è che nelle aziende [...] in misura maggiore che nelle altre, aumenti [...] di occupazione e aumento di produzione lorda [...] nettamente inferiore la produzione per [...] lavorativa. La previsione è che [...] la situazione degli assegnatari dovrà sempre più [...] necessari ulteriori aiuti in capitali e ulteriori [...] assegnatari. Un elemento positivo [...] e stato, a nostro [...] in esame non i soli assegnatari, ma [...] esistenti, grandi e piccole. Questa del resto fu [...] ribadita dal legislatore, e mai attuata. Zone a economia latifondistica [...] per [...] ma vanno viste nel [...] tanto per esaminare se e come vi [...] per fare paragoni tra tipi di aziende, [...] i fenomeni per intiero, assieme [...] alla politica agraria, alla [...] Mezzogiorno, al modo di penetrazione capitalistica, a tutti [...] carattere generale, allo scopo di stabilire la [...] forme degli interventi di politica agraria. Non sembra invece che [...] molta utilità una elaborazione di dati che [...] di tutti questi elementi. ///
[...] ///
Non sembra invece che [...] molta utilità una elaborazione di dati che [...] di tutti questi elementi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL