→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1827095025.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tuttavia ciò che si [...] del comprendere non sono solo le nostre [...] storica che le ha [...]. E più facile sbarazzarsi delle [...] che della seconda, perché non [...] alcuna verità nel consueto ma [...] motto francese Tout [...] (p. Comprendere la storia del [...] giustificare il genocidio, cosi come [...] storica del comuniSmo non [...]. [...] a questi antichi problemi [...] è superfluo nel clima di smarrimento storiografico [...]. Le incertezze del presente, [...] Hobsbawm, [...] radice nel fatto che ci siamo lasciati [...] unica nella storia, [...] che ha conosciuto le [...] della vita del genere umano, [...] degli estremi, crudele e [...] le grandi conquiste civili si sono alternate [...] le catastrofi belliche a un lungo periodo [...]. La straordinaria esperienza del [...] la solennità delle grandi denominazioni. Hobsbawm divide gli ultimi [...] fasi: [...] della catastrofe, dal 1914 [...] della seconda guerra mondiale; [...] dell'oro, dal secondo dopoguerra [...] anni [...] La Frana e i Decenni [...] fino ai nostri giorni. [...] della catastrofe è vista come [...] serie di avvenimenti tra il 1914 e il 1945. Furono gli anni più [...] che i nostri antenati avrebbero definito barbarie; [...] non dichiarate, di guerre che per la [...] causato vittime civili superiori a quelle militari. [...] della catastrofe [...] rivoluzionaria portò il comuniSmo [...] un sesto del mondo, mentre il capitalismo [...] una crisi economica senza precedenti e la [...] abbattuta in molti paesi dai regimi autoritari [...]. In questo scenario apocalittico Hobsbawm [...] del grande paradosso, destinato a rimanere un [...] del nostro secolo: il comuniSmo salvò in [...] suo avversario, il capitalismo liberale. Durante la seconda guerra [...] rossa alla sconfitta del [...] per la vittoria delle democrazie occidentali, impedendo [...] autoritario o totalitario governasse gran parte del [...]. Cosi come la paura [...] un ruolo non secondario nella autoriforma del [...] secolo breve. [...] di alcuni aspetti della politica [...] che per prima aveva praticato [...] pianificazione, non fu estranea alla strategia occidentale per fronteggiare [...] crisi [...] lo sviluppo. Lo stesso Hobsbawm ammette [...] della storia il fatto che il risultato [...] rivoluzione [...] sia stato quello di [...] proprio antagonista. ///
[...] ///
Lo stesso Hobsbawm ammette [...] della storia il fatto che il risultato [...] rivoluzione [...] sia stato quello di [...] proprio antagonista.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .