→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1803304284.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E poi gli occhi [...] ben prima che non le mani di [...]. Varrebbe dunque altrettanto che [...] me Porgano che ho, di quanto varrebbe [...] mi manca » (p. Diderot afferma pertanto [...] di una sostanziale diversità, ma [...] in forma di ipotesi che non di ragionamento concluso. [...] disordinato, quasi impressionistico, della [...] prosa rimanda a un discorso [...] ma senza pretese di assolutezza. I giudizi sulle conseguenze [...] sono [...] parte ricondotti a un [...] Diderot [...] non sembra più essere, [...] una semplice sensazione trasformata; [...] a una fonte più profonda, la stessa [...] poeti ciechi come Omero e Milton. Nella stessa direzione va [...] dello spirito inteso non come puramente reattivo, [...] ogni capacità attiva, ma in grado di [...] astrazione. Di [...] una chiara disponibilità a [...] cieco, diminuito nelle sue capacità sensorie, in [...] definitiva inferiorità: il parallelo con gli animali [...] citato non può essere riduttivamente interpretato come [...] alla superbia degli uomini, ma va inteso [...] indicazione di metodo; e il pizzico di [...] assimilare le ali della mosca alle mani [...] forse un giorno raggiungeranno la luna . [...] parte Diderot non considera forse [...] stessa del cieco una prova utile a confutare [...] di Dio, in una sorta [...] capovolgimento dal quale i vedenti avrebbero tutto da [...] un caso, ma Sébastien [...] direttore [...] per ciechi di Parigi [...] assertore di una concezione rigidamente [...] della cecità, trova il modo di polemizzare direttamente con Diderot, proprio a proposito delle affermazioni che al filosofo illuminista [...] costate la prigione: quelle più coerentemente materialiste. [...] fa della religiosità dei [...] inconfutabile che, insieme ad altri, definisce un [...] senza sbavature: essi hanno [...] analitica e speculativa e [...] sono egocentrici e tenaci, la cecità impedisce [...] molti sentimenti, sono sempre [...] e diffidenti verso i [...] immaginazione e sete di conoscenza, [...] di amor proprio è [...] e altre cose ancora. [...] si dimostra particolarmente aggiornato [...] rifiuta ad esempio recisamente [...] che i ciechi siano [...] modo compensati dalla natura con qualità particolari; [...] ci dà dei non vedenti si riferisce [...] tutta la categoria. [...] è moralmente ben strutturata [...] sono elencati con precisione -, e socialmente [...] è, oltre che una possibilità concreta anche [...]. [...] deve fare dei ciechi [...] cristiani », della « gente onesta », [...] la gratitudine, cioè la disponibilità ad accettare [...] disegni dei benefattori. Pur avendo essi un certo [...] e alla libertà « è [...] che non usino una cosa di cui abuserebbero ». ///
[...] ///
Pur avendo essi un certo [...] e alla libertà « è [...] che non usino una cosa di cui abuserebbero ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL