→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1780791147.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] e , volontari per marciare [...] Napoli o per tentare una difesa, sabotano inesorabilmente i [...] sforzi. Così in Terra d'Otranto, [...] Potenza (dove si erano radunate parecchie centinaia di [...] Cilento, dove il moderato G. Avossa dissuade dal marciare su Napoli, [...] del 15 maggio, le [...] milizie cittadine che si andavano [...] da tutta la regione. Pertanto, gradatamente, la spinta [...] e ad essa succede la controspinta reazionaria. E appunto la Calabria [...] il mezzogiorno, la regione in cui più [...] distacco della piccola borghesia dai grandi proprietari [...] cui conseguentemente, svincolandosi dai moderati, i democratici [...] con qualche successo la loro influenza su [...] di popolazione. [...] (prevalgono soprattutto nelle province [...] Cosenza [...] di Catanzaro, nei cui circondari hanno in [...] i circoli. [...] più avanzato di Cosenza è [...] Nazionale, (ispiratori [...]. ///
[...] ///
Musolino), di tendenze nettamente [...] il quale i moderati fondano la « Bilancia [...] ». A Catanzaro c'è la « Società E [...] » (guidata [...] ete Domenico [...] che i moderati accusano di [...]. Attivissima è la propaganda [...] « [...] eziandio per terre e [...] frati, predicando la necessità di togliere al [...] e sommersione. Inutile [...] lo statuto, [...] a chi più la beatitudine [...] leggi agrarie. A [...] i plebei, dal pulpito [...] le prime parole di comunità [...] terreni ». [...] i moti demaniali: e particolarmente [...] ai radicali sono le popolazioni contadine di lingua albanese, [...] avevano [...] il [...] contributo ai moti del [...] e che ancora adesso, nel [...] sono in prima linea. Dopo il 15 maggio [...] Calabria si evolve rapidamente in senso rivoluzionario. Contribuisce alla radicalizzazione la [...] accesi democratici meridionali, da B. ///
[...] ///
Sono note le idee [...] del calabrese Musolino, fondatore della setta dei [...] Figliuoli [...] Giovane Italia », i cui affiliati, nei [...] « studiare e a suo tempo attuare [...] riforme che dovevano essere la sorgente e [...] libertà, della prosperità e della grandezza della [...] riforma sociale » (2). Anche un altro dei [...] calabrese, G. Ricciardi, si era formato [...] classici del socialismo utopistico, e propendeva per [...] che doveva rinnovare la società, [...] sparire le « debolezze [...] flagelli », ossia [...] la « genia così [...] P. ///
[...] ///
I rapporti di forze [...] Calabria favorevoli ai radicali, che sono riusciti [...] loro influenza su strati contadini. Pure, nemmeno [...] c'è una rottura definitiva [...] i quali scriverà acri parole il Musolino: [...] La [...] parte dei proprietari, essendo pervenuti alla fortuna [...] per mezzo di usurpazioni, di usure, di [...]. Gravare la mano su [...] conciliarsi [...] di tutti ». Invece, anche in pieno [...] delle maggiori preoccupazioni del comitato direttivo sarà [...] pubblico, e si distoglieranno per questo forze [...] contro le milizie borboniche per mantenere, in [...] pochi tristi che volessero attentare la sicurezza [...] proprietà dei privati ». Tuttavia, poiché si è [...] impossibile sostenersi senza la partecipazione popolare, ci [...] a concessioni, quali la diminuzione del prezzo [...]. Il 5 giugno il Comitato [...] Calabria Citra « assicura non solo agli abitanti [...] semina del presente anno, bensì quella degli [...] de' diritti che gli appartengono, sul demanio Comunale [...]. Così, proclamato il Governo Provvisorio [...] la lotta contro le truppe del Nunziante, [...] bande insurrezionali è costituita da volontari contadini [...]. Al sabotaggio dei moderati [...] della direzione del moto. Le diverse migliaia di [...] battono in questa guerriglia di montagna, sono [...] viveri e di munizioni. C'è, da principio, [...] di entusiasmo nel [...] si legge in una lettera di uno [...] legge di suddivisione demaniale, sbarro di Saline [...] aboliti tutti, viva la costituzione, morte -ai [...]. Ma il solo entusiasmo [...] :. Vidimo perciò il campo [...] che il Mileti era seguito da torme [...]. Così poco a poco [...] (i calabresi sono isolati, senza aiuti dalle [...] dopo un mese di resistenza la reazione [...] Calabria, dove, in sostanza, i democratici meridionali [...] loro prova migliore. Franco Della [...] G. ///
[...] ///
[...] e giornale Italiano delle [...] passim. ///
[...] ///
[...] e giornale Italiano delle [...] passim.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .