→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 1766941671.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Domenica :19 settembre [...] ruÈ partito ieri sera da Mantova il tour europeo di Ramazzotti. Domani a Milano, il [...] Roma Il giro del mondo «intorno » aDa Mantova, [...] rabbia. Parte da un piazzale [...] Palasport il tour mondiale di Eros [...] zotti: un esordio fra [...] minacce di future azioni legali, per la [...] piazza Sordello. E in questa cornice [...] r cantante romano ha sciorinato il suo [...] melodie e morbido rock in uno spettacolo [...]. Repliche domani e martedì [...] Milano. ///
[...] ///
Eros e 11 parcheggio: [...] area po-co nobile la grande [...] del [...] tour mondiale di Ramazzotti. Eppure le hanno tentate [...] lo scenario bello e [...] Imponibile dell'Arena di : [...] Verona, [...] la piazza Sordello ; di Mantova. E anche [...] prò-; [...] a iosa, un tiramolla [...] a durare fino a pochi [...]. Comunque, «the show must [...] go on». Facile intuire [...] e i ; commenti [...] sulla c. La [...] di, Maurizio Salva-" [...] infatti il ricorso ad [...]. Il fatto che a tutt'oggi [...] in alcun modo ; replicato [...] perizie da noi [...] è un modo [...] so di abusare de) proprio [...] si legge in un comunicato distribuito poche ore prima [...] concerto. Intanto [...] disco, Tutte storie è [...]. ///
[...] ///
Ieri sera il battesimo [...] attesa di [...] re chilometri e chilometri [...]. Il palco è già un [...] con diversi livelli per i [...] e un sipario gigante [...] a mano sul quale campeggiano [...] parole polemiche: «La [...] musica è cultura. [...] spazi adeguati è ignoranza»:. E ancora; le proiezioni [...] e lampadine, rimpianto audio di provenienza . Al suo fianco una [...] corposa, fusione di passato e presente, italianità [...] collaudati come Flavio [...] e Marco Forni, vecchi [...] un nugolo di [...] man» di rango come Graham Bond, Laurie [...] e Andy Hamilton, già [...] come Tina Turner, Elton John, Mick Jagger [...] Eric [...]. Dodicimila circa, età media [...] grande prevalenza . C'è [...] ad ogni nota, si [...] rif di chitarra che [...] introduce Cose della aita, [...] le romanticherie profuse da [...] té. Una storia importante e [...]. Eros snocciola le sue [...] timbro nasale, afferra la chitarra, sorride ai [...] coloriture «soul» di Se bastasse una canzone. Altri tempi, altri ricordi: [...] periferia» . Anche in uno squallido [...]. Quindi ancora pochi ; concerti [...] Italia prima di [...] e in futuro, . Calano del 27 per [...] Tempo di crisi il disco piange ALBA SO LA ROM ROMA. Il mercato discografico italiano [...] gente non compra . In breve: il calo [...] globale del « mercato [...]. Solo [...] nel mese di agosto [...] dei pezzi venduti ha subito un veto [...] 27. Ma la situazione non [...] per le musicassette (38. In discesa libera anche [...] con un 25 per cento in meno [...] mesi del [...]. Emesto Magnani -, [...] controtendenza [...] di questo pianto generale [...] mercato nazionale ha avuto [...] del 13. Tutto dipende, infatti, dal [...] dischi italiani importanti [...] a quelli [...]. E in effetti, scorrendo [...] pa-. La crisi del settore [...] più di [...]. La recessione, e soprattutto [...] dei compact disc hanno fatto il resto. Ma i discografici su [...]. È un po' colpa [...] Magnani, «e poi della pirateria, i bootleg [...]. [...] la bestia nera [...] gli [...] tori. Che però ribattono, per [...] Matilde Valentini, presidente [...] «Se il loro calo [...] per cento, noi stiamo ancora peggio, la [...] aggira [...] al 30 per cento. La gente compra meno dischi [...] già meno compact, quindi [...] ascolta meno musica. ///
[...] ///
Ma è , davvero [...]. È il classico serpente [...] la coda: [...] che si lamenta di [...] che rifiuta di [...] dare incontro al pubblico, [...]. Nutrito, comunque, il programma, [...] o musica, ma in qualche caso anche [...] insieme), una rassegna del giovane cinema italiano, [...] cosi da occupare, all'aperto è al chiuso, [...] disponibili. ///
[...] ///
Ecco Renato Carpentieri, teatrante [...] ha cominciato ad acquistare notorietà anche come [...] di [...] petto [...] tragedia di So-; -lode [...] e che, in effetti, ha tentato, in [...]. E basti r [...] citare [...] fattane, : abbastanza di recente, [...] drammaturgo tedesco [...] Mailer; non dimenticando, [...] giacché siamo in area : [...] il lavoro compiu-to sul testo, anni or sono, da Mario Martone (con Remo Girone in veste di protagonista). Il lungo addio, ne [...] con alquanta libertà -la lettera e lo [...]. In primo luogo, toglie dal [...] dei personaggi Neottòlemo, il [...] Figlio di Achille, che [...] spregiudicato [...] usa come pedina per il [...] gioco. ///
[...] ///
Morso da un serpente [...] Filone-:: te è afflitto da una piaga [...] al piede, e . Palamede viene addirittura soppresso, [...]. Eracle, ci è mostrata, ostentatamente, [...] me un trucco volgare, cui [...] latore dell'isola guarda con [...] scetticismo. E in definitiva [...] respinge [...] lusinga e minaccia, pago ormai [...] rima-nere, in compagnia di se [...] so, ma anche di quel [...] . E [...] rischio di schematizzare, si potrà [...] che è, que--sto, un [...] laico, [...] co e pacifista, in chiave [...] dura :, [...] , smania di dominio dei Capii di. Progetto ambizioso ma onesto, [...] . Una ulteriore elabora-: zione testuale [...] «Viabile, insomma. Quanto alla [...] rappresentazione (regia dello [...] stesso Carpentieri), [...] a Benevento il suo successo [...] favorito da un suggestivo quadro [...] un vasto [...] le (battezzato [...] pavimentato di grosse . Lucio [...] ca è un Palamede [...]. Meno persuasivi, al momento, [...] Massimo. Lanzetta e Lello Serao. [...] edizione per la sta-: [...] lirica del teatro di Jesi. [...] è stata [...] a Boheme (fino al [...] proseguirà con la Wally di Catalani (1-3 [...] (15-19 ottobre) e ùn [...]. Giulietta e Romeo di [...] (24-26 settembre). Titoli più che collaudati, ma [...] cominciano oggi ad andare un po' stretti a tutti, [...] una [...] cità culturale sarebbe più giustificata [...] del denaro pubblico. La collaborazione [...] che Jesi ha [...] con i teatri di Lucca [...] il C. [...] si prova a svecchiare con [...] novi-: [...] sul piano registico: Bohème è [...] a Lino Capocchio che promette, con le scene di [...] ziano Gregorio, una recitazione attenta [...] un primo atto fuori dalla solita soffitta. Per [...] le scene tradizionali di una [...] come [...] le Grossi se la vedranno [...] la regia [...]. Se non un crimine [...] Verdi, c'è da [...] almeno novità degne della [...]. ///
[...] ///
Se non un crimine [...] Verdi, c'è da [...] almeno novità degne della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(311)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(285)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(264)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .