→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1594683709.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La situazione diventa però [...] lo storico pretende di afferrare quello stato [...] consegnato dalla sequenza di [...] va da sé che siamo allora di [...] unici o paranormali (Saggio, [...]. Le cose non migliorano [...] lo storico, invece di parlare di stati [...] afferrare dei significati. È opinione molto diffusa [...] dello storico sia quello di determinare il [...] fonte basandosi su una cultura storicamente data. Per Bellone questa opinione, [...] non è molto buona e, pur essendo [...] per [...] degli storici, andrebbe abbandonata: [...] la Terra fosse immobile al centro [...] andava più che bene [...] pratiche di chi, nel [...] secolo, voleva [...] a cavallo da Siena [...] Firenze. In questa prospettiva, se [...] ignaro dei problemi della ricerca storiografica dimostrasse [...] almeno per come sono comunemente intesi, non [...] nomi privi di referente, allora non avrebbe [...] storici «tirare a campare» e [...] comunque alla caccia di [...]. [...] del Saggio, dopo [...] precisato di essere convinto [...] ricerche condotte sulla base di quei presupposti [...] meandri storici») ritiene tuttavia chela luce che [...] processi storici non illumina cose come i [...] idee che in qualche modo dovrebbero essere [...] esterne alle espressioni linguistiche. Infatti, chi sostiene di [...] individuato [...] posseduta da [...] non fa altro che scrivere [...] espressione per poi dire che [...] è [...] espressa dalla prima. Ma questo è solo [...] dire. Semplicemente non ci sono [...] alle espressioni, e nessuno è in grado [...] dalle espressioni e di [...] (Saggio, p. [...] delle espressioni è [...] manifesto che di esse facciamo (Quine). Sembra quindi che il [...] la Quine» abbia effetti piuttosto dirompenti su [...] più comuni della ricerca storica, a partire [...] che è considerato come il suo «dogma [...]. Vi è inoltre motivo [...] la reinterpretazione che sembra imporre la prospettiva [...] lasciare tutto invariato neppure sul piano operativo. Da una sponda diametralmente [...] vescovo Berkeley tranquillizzava i suoi lettori dicendo [...] conto che le nostre «cose» sono soltanto [...] avrebbe fatto nessuna differenza, ma è diffìcile [...] negazione [...] della materia e di [...] alla Mente avrebbe consentito agli scienziati e [...] uomini di comportarsi come si sono comportati [...] credenze «più ingenue». ///
[...] ///
Da una sponda diametralmente [...] vescovo Berkeley tranquillizzava i suoi lettori dicendo [...] conto che le nostre «cose» sono soltanto [...] avrebbe fatto nessuna differenza, ma è diffìcile [...] negazione [...] della materia e di [...] alla Mente avrebbe consentito agli scienziati e [...] uomini di comportarsi come si sono comportati [...] credenze «più ingenue».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(264)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(262)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .