→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 1566210577.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sulla seconda (la società [...] ha scritto che in sostanza questa « [...] del capitale come proprietà privata [...] del modo di produzione [...] e ha precisato che in quanto risulta [...] della produzione capitalistica, rappresenta « un momento [...] per la [...] della proprietà del capitale [...] produttori, non più però come proprietà privata [...] ma come proprietà di essi in quanto [...] sociale immediata » (4). In [...] parte Marx ha parlato [...] società anonima per azioni come di una [...] che porta [...] della industria privata capitalistica [...] della società borghese. Dal canto suo Engels [...] la società per azioni costituisce una « [...] di considerevoli masse di mezzi di produzione» [...] oggi si può parlare di una produzione [...] se ha cominciato col soppiantare gli operai, [...] i capitalisti e li relega, precisamente come [...] la popolazione superflua, anche se in un [...] li relega nelle file dell'esercito di riserva [...] se [...] aggiungiamo noi [...] per il momento si [...] in quella che Marx ha definito « [...] di parassiti nella forma di escogitatori di [...] e direttori che sono tali semplicemente di [...] che non hanno più alcuna funzione [...] di quella intesa, secondo [...] di Marx ripresa poi da Lenin nella [...] « ad [...] rendite, tagliare cedole e [...] dove si spogliano a vicenda dei loro [...]. Naturalmente nelle loro opere [...] come ognuno può vedere, sono così bene [...] le nuove forme economiche sorte nel seno [...] Marx ed Engels si sono ben guardati [...] società per azioni una forma compiutamente socialista. Il primo ha avvertito [...] nuova forma contrasta, sì, « con la [...] quale i mezzi di produzione appaiono come [...] ma rimane ancora chiusa « entro le [...] Ed. ///
[...] ///
Con [...] che distingue tutta la [...] Marx ha notato che, [...] della società capitalistica, la [...] azioni risolve solo in modo negativo la [...] e lavoro, ma non ha escluso che [...] economiche nuove sorte nel seno della società [...] in modo positivo. Egli ha fatto rilevare [...] positivo la risolve di già la cooperativa [...] quale, sebbene dappertutto rifletta e debba riflettere, [...] effettiva, tutti i difetti della società esistente, [...] rottura della vecchia forma produttiva, in quanto [...] antagonistica tra capitale e lavoro [...] della fabbrica « anche [...] nel senso che gli operai, come associazione, [...] se stessi, cioè impiegano i mezzi di [...] valorizzazione del proprio lavoro », e in [...] come a un certo grado di sviluppo [...] materiali e delle forme di produzione sociale [...] si forma e si sviluppa naturalmente da [...] produzione un nuovo modo di produzione ». Nella fabbrica cooperativa organizzata [...] Marx ha visto dunque la terza forma [...] si sviluppa nel seno della società capitalista. Occupandosi però della società [...] Marx ed Engels non potevano non vedere come [...] certo grado dello sviluppo, neanche questa forma [...] e come essa, estendendosi e allargandosi attraverso [...] giganteschi [...] verticali e orizzontali abbraccianti [...] alla industria capitalistica di Stato o alla [...] e cioè a una quarta forma economica [...] è la conseguenza di un insufficiente o [...] mancato incremento [...] o quando non è [...] impedire il crollo di imprese capitalistiche deficitarie, [...] progresso anche se compiuto dallo Stato borghese, [...] raggiungere « un nuovo stadio preliminare nella [...] di tutte le forze produttive » da [...] i membri della società. Anche Lenin ha visto [...] dallo Stato una forma di progresso economico [...] socialista, verso la realizzazione del socialismo. In polemica con quanti [...] cioè prima della conquista del potere da [...] russo, parlavano con disprezzo della industria capitalistica [...] Stato, Lenin diceva che questa costituisce « la più [...] per il socialismo », la soglia che [...] attraversare la porta del [...]. ///
[...] ///
In polemica con quanti [...] cioè prima della conquista del potere da [...] russo, parlavano con disprezzo della industria capitalistica [...] Stato, Lenin diceva che questa costituisce « la più [...] per il socialismo », la soglia che [...] attraversare la porta del [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(229)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(205)


(111)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(182)

Città & Regione [1975-1976*]

(181)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(136)


(189)

Interstampa [1981-1984*]

(190)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(189)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(175)

L'Orto [1937]

(153)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(181)


(176)


(195)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(80)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(195)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(195)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(194)

Brescia Libera [1943-1945]

(152)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(183)


(197)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(57)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(187)

Umanità Nova [1919-1945]

(160)



(92)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL