→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 154662923.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Essi hanno di nuovo [...] nelle loro mani, guidando le masse rivoluzionarie [...]. Al VI Congresso del partito Stalin [...] dà soltanto una importante lezione [...] tattica, ma [...] anche i problemi strategici della [...] secondo la linea leninista. Stalin inoltre respinge, e [...] Congresso le tesi [...] che, interpretando meccanicamente e [...] affermavano che [...] rivoluzione socialista poteva cominciare [...] più sviluppati : « Sarebbe [...] esigere che la Russia, per fare, delle [...] aspetti » che « cominci » [...]. Finora nessun paese che [...] guerra ha goduto di una libertà pari [...] Russia e ha tentato di attuare il [...] sulla produzione. Oltre a ciò la [...] rivoluzione è più larga che [...] occidentale, dove il proletariato [...] isolato di fronte alla borghesia. Da noi gli strati [...] appoggiano gli operai. E infine in Germania [...] del potere statale funziona [...] meglio [...] imperfetto della nostra borghesia, la [...] è essa stessa [...] del capitale europeo. [...] necessario respingere [...] superata che soltanto [...] può [...] il cammino. C'è un marxismo dogmatico [...] creatore. Io sono sul terreno [...] » [...]. Sul terreno del marxismo [...] del leninismo, il partito di Lenin e [...] Stalin [...] guidato le masse di vittoria in vittoria, [...] Rivoluzione [...] in poi. Proprio come aveva previsto Stalin, [...] Russia che doveva aprire la strada al [...] al socialismo, doveva passare, da paese arretrato [...] del progresso civile, fino a diventare oggi [...] pace e della libertà di tutti i [...]. E bisogna anche ricordare [...] nemici di Stalin, ad uno ad uno, [...] a [...] da [...] a Hitler, sono andati [...] la polvere. Valentino [...] Duca, Storia del cinema. ///
[...] ///
George Sadoul Histoire [...] art : le cinema. ///
[...] ///
Roma, Editore Bianco e [...]. John Howard Lawson, Teoria [...] sceneggiatura. Roma, Editore Bianco e [...]. [...] La luce [...]. Roma, Edizioni Bianco e [...]. Nonostante che la cultura [...] indubbiamente vantare qualche titolo non disprezzabile, tanto [...] ricerche teoriche quanto in quello [...] e della critica, anche [...] della nostra editoria sono sempre più numerose [...] non le trattazioni originali : è questa, [...] tutta la cultura italiana, che è stata [...] indi-viduata nel complesso delle sue origini storiche, [...] Antonio Gramsci, che ne trattò più di [...] in. Non sempre la spesa [...] sempre cioè la fatica dei traduttori sostituisce [...] quelle raccolte di documenti e quegli studi [...] poi si dovranno pur fare sulla cinematografìa [...] storia, passata e presente, attende ancora chi [...] a [...] la quale mancano ancora [...] studi preliminari, parziali e monografici. Non era quindi necessario, [...] troppo utile che Augusto Forti ci desse [...] e accurata traduzione del libretto di Lo Duca [...] le preferenze [...] e surrealistiche [...] non costituisce certo [...] di orientamento accettabile; tanto [...] volumetto è comparso in una collezione di [...] (« [...] tutto ») e si [...] cui difetta in genere la preparazione necessaria [...] libro col largo beneficio [...] e con gli opportuni [...]. Più che questo insulso [...] che la tendenziosa Storia del cinema di Charles Vincent, [...] lo» stesso Garzanti ha pubblicato or è [...] stata opportuna, semmai, la traduzione [...] un libro tanto serio, [...] qual'è [...] art : le cinema, [...] Georges Sadoul, apparsa due anni fa presso [...]. Allo stesso modo, nel [...] se pur tardivo, interesse di questi anni, [...] Italia, [...] il film documentario, la trattazione di John [...] Documentario e Realtà (Ed. Bianco e Nero, Roma [...] può dire porti alla soluzione dei complessi [...] argomento alcun vero contributo». Il [...] come è noto, fu [...] Cavalcanti [...] di un gruppo e di una scuola [...] quale appartengono Wright e [...] alle dipendenze del governo [...] propaganda della radio, della posta e forse [...] servizi. Questa origine [...] del [...] e dei suoi creati, [...] di negativo che comporta, è probabilmente però [...] forse, idea giusta di [...] gruppo : che arte [...] non sono termini contrastanti ma complementari. Questa tesi, addirittura ovvia [...] marxista, è il punto» di partenza di [...] altrimenti nutrito e organico, su La drammaturgia [...] di V. ///
[...] ///
Sarebbe stato certo preferibile [...] breve e denso, che parte dalle folgoranti [...] Lenin sulla fantasia (nei Quaderni filosofici) e sulla [...] anche per quelle attività che più sembrano [...] : giacché non basta [...] come fine a se stessa, se non [...] come appunto nel volume dello [...] nella [...] natura conoscitiva della realtà [...] e se non si illustra il passaggio [...]. Due opere invece della cui [...] notevolmente i cineasti italiani sono La luce [...] del sovietico [...] e Teoria e tecnica della [...] tempo si attendeva infatti in Italia un manuale [...] cinematografico della ripresa, e tra [...] non molti che esistono questo del [...] è probabilmente il migliore. Collaboratore e autore della [...] di [...] è, assieme a [...] e a [...] tra gli ottimi artisti [...] non uno di quei praticanti che, in [...] po' di gusto e di talentaccio personale, [...] corredo di regolette che costituiscono, negli stabilimenti [...] mestiere e 1 cosiddetti segreti professionali, ma [...] e sensibile alle esigenze espressive e significative [...] opera di creazione collettiva che e il [...]. Il libro del [...] pertanto non . ///
[...] ///
Il libro del [...] pertanto non .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(265)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .