→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 1531587634.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Romano Dazzi (Roma 1905 -Firenze [...] giovanissimo come disegnatore di guerra da Ugo Ojetti [...] e [...] seguente con [...] personale presso la Galleria Bragaglia [...] Roma, si dedicò quasi esclusivamente al disegno ottenendo [...] anni fra le due guerre. I momenti più significativi [...] artistico sono illustrati da una scelta di [...] in diverse sezioni: da un primo gruppo [...] cui [...] con [...] artistico romano e alcune [...] ricerche futu-riste, si passa agli studi di [...] anni Venti, espressioni di una ricerca formale [...] con [...] di Ugo Ojetti, per [...] di vita selvaggia ed epica nella Maremma, [...] Sardegna [...] in Libia, dove Dazzi soggiorna nel 1923 [...] volta nel 1931 (e sarà soprattutto ai [...] dovrà la [...] fama negli anni Trenta). La ricerca approfondita sul [...] cui si dedica per tutto il terzo [...] è rappresentata da vari studi di nudo [...] studi di atleti per affreschi di soggetto [...] il 1928 e il 1932 [...] magna [...] di Educazione Fisica a Roma [...]. Insieme a questi fogli [...] di ispirazione [...] e che si inseriscono [...] di matrice dannunziana ancora vivo in quegli [...] gli altri temi affrontati [...] madri con bambini, ritratti, [...] studi di dinamismo e ad alcuni esempi [...]. Accanto al filone figurativo, Romano Dazzi [...] interessi architettonici, esemplificati in mostra da alcuni [...] nel 1928 una serie di vasi ornamentali, [...] dalla Manifattura Figli di Giovanni Cantagalli, che [...] notevole successo alla Triennale di Arti Decorative [...] Monza [...] 1930. [...] grandi vasi presentati accanto [...] i quali spicca [...] del famoso « Legionario [...] vaso a tema realizzato di Dazzi, sono [...] eredi al Museo Nazionale del Bargello, che [...] il prestito. Gabinetto Disegni e Stampe [...] Uffizi -Catalogo n. ///
[...] ///
Gabinetto Disegni e Stampe [...] Uffizi -Catalogo n.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(310)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(284)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(264)

Città & Regione [1975-1976*]

(259)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(214)


(270)

Interstampa [1981-1984*]

(268)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(263)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(252)

L'Orto [1937]

(227)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(263)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(145)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(127)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .