→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Belfagor-Serie unica-Edizione unica - numero di periodico»--Id 147671399.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Esso si fa ancora più [...] pugliese [...] nel senso che risponde ancor [...] ad esigenze e bisogni propri [...] operaia, che, [...] del conflitto mondiale, si sviluppa [...] da un capo [...] della regione, come nel resto [...] paese. Quel bisogno di [...] lavoratori che abbiamo più volte richiamato viene [...] solo come esigenza di principio, ma come [...] contrastare la marea montante del fascismo. Su altri due piani Di Vittorio [...] di forze politiche diverse, [...] il fascismo; il collegamento con la rivoluzione [...] Internazionale sindacale rossa che ha sede a Mosca. Sono questi i tre [...] quali si attesta, tra il 1919 e [...] di Di Vittorio e il movimento organizzato [...]. Ne risulta, per un [...] con al centro la Camera del Lavoro [...] Bari [...] quella di Cerignola, con una forte impronta [...] con grandi margini di libertà [...] senza gli impacci che [...] a questo o quel partito e, ad [...] maggior capacità di penetrazione e di influenza [...] terreno più dichiaratamente politico, nel momento in [...] scissione di Livorno del 1921, il fronte [...] mentre il fascismo avanza. Per strano che possa [...] nato in aperta lotta (ma non sempre [...] in Puglia) contro il PSI e il [...] più attivo in senso unitario, tra i [...] dalla loro appartenenza al PSI o al PCI, [...] anarchici, repubblicani e indipendenti. Il momento più alto [...] e di questa pratica è dato dalla [...] Bari vecchia e della Camera del Lavoro che [...] sede, [...] massiccio operato dai fascisti [...] forze provenienti da altre regioni [...]. Il valore di questa [...] solo nella grande resistenza [...] Parma, segna uno dei punti a favore [...] Puglia, e lo radica nella coscienza delle [...]. Questo patrimonio unitario, antifascista, [...] un valore e un significato nazionali, ma [...] in Puglia neppure dopo [...] sconfitta subita dalle masse [...] vittoria del fascismo. Mentre [...] sindacalista si andava disperdendo e [...] soprattutto con [...] da parte del fascismo di [...] suoi esponenti, in Puglia esso si presentava come una [...] apertamente e [...] schierata contro il [...] aveva tutte le caratteristiche dello [...] schiavismo agrario [...] e della più feroce violenza [...]. Quando Di Vittorio, e [...] lavoratori pugliesi, dopo un processo diffìcile, travagliato, [...] e coerentemente le linee [...] richiamate, aderisce al partito [...] tutta evidenza il valore complessivo rappresentato dalla [...] in Puglia. ///
[...] ///
Quando Di Vittorio, e [...] lavoratori pugliesi, dopo un processo diffìcile, travagliato, [...] e coerentemente le linee [...] richiamate, aderisce al partito [...] tutta evidenza il valore complessivo rappresentato dalla [...] in Puglia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(312)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(286)


(191)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(266)

Città & Regione [1975-1976*]

(260)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(215)


(271)

Interstampa [1981-1984*]

(269)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(264)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(253)

L'Orto [1937]

(228)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(265)


(237)


(257)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(146)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(237)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(239)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(236)

Brescia Libera [1943-1945]

(193)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(225)


(238)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(97)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(227)

Umanità Nova [1919-1945]

(201)



(128)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .